Senzatetto, arriva la cucina mobile a Milano: “Non abbandoniamoli”

[scJWP IdVideo=”CrQ58eIZ-Waf8YzTy”]

È attivo a Milano il servizio della fondazione Progetto Arca che accompagnerà le unità di strada del Comune per assistere le persone senza fissa dimora. Si tratta, in altre parole, di una cucina mobile che fornirà quotidianamente cibo caldo ai senzatetto. “Una iniziativa importante in questo momento di lockdown“, è il commento dell’assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti.

Il Comune di Milano: “Iniziativa importante, soprattutto adesso”

Oggi viene inaugurata l’iniziativa di Fondazione Arca, un camper di cucina mobile, Food Truck“, spiega Rabaiotti. Che poi illustra più nel dettaglio quale sarà il servizio fornito ogni giorno per aiutare i senzatetto: “Il camper seguirà le unità di strada, che Fondazione Arca da tanto tempo organizza, nell’incontro con le persone senza dimora. Persone che vengono aiutate, ascoltate, supportate e sostenute anche attraverso il cibo“.

Un pensiero per chi è meno fortunato, i senzatetto che in questo delicato periodo storico rischiano di pagare più degli altri. Così l’assessore: “Questa iniziativa secondo noi è molto importante, perché completa un quadro di servizi di cui c’è bisogno. In questo momento in particolare, in cui rischiamo di avere ancora una volta persone che restano chiuse fuori dalla città. Perché la città si sta ritraendo e in qualche modo viene costretta al domicilio“.

Vista dalla Onlus: “Importante non abbandonare i senzatetto”

In questo momento di secondo lockdown sicuramente poche persone si occupano di chi vive per strada. E sicuramente i senzatetto non ricevono l’attenzione di cui in realtà hanno bisogno“, aggiunge Valentina, volontaria della Onlus. “Per questo per noi è fondamentale invece continuare a girare la sera – spiega –. Far sentire la nostra presenza, ascoltarli, registrare le loro necessità. Con la speranza di poterli incontrare e, in un certo senso, soddisfare. Noi vogliamo esserci. Non vogliamo che queste persone si sentano abbandonate in questo periodo“.

Un veloce tour della cucina mobile permette di scoprire come funziona. E quali sono i pasti a disposizione dei senzatetto e quante persone potranno usufruire del servizio: “Oggi distribuiremo delle monoporzioni di lasagne e del riso cantonese. Una cinquantina di persone saranno soddisfatte“.

Impostazioni privacy