[scJWP IdVideo=”igvcHuqm-Waf8YzTy”]
In Piemonte le scuole resteranno aperte, almeno per il momento. A dichiararlo è Bartolomeo Griglio, il responsabile della Prevenzione della Regione. “Se emergeranno aree particolarmente a rischio, ci saranno misure, non di lockdown immediato ma progressive. Le due attività che cerchiamo di salvaguardare sono quelle produttive e la scuola“, spiega l’esperto.
“Alla luce delle ultime indicazioni fornite dal ministero della Salute, i 14 giorni sono sufficienti a dare garanzia che il ragazzo non sia più infetto e possa tornare a scuola. Dalla prossima settimana, con l’arrivo dei test rapidi, la Regione Piemonte ha previsto di ridurre la quarantena a 10 giorni, come previsto in alternativa dal ministero. Per i contatti stretti ci sarà un tampone antigenico rapido che consentirà di avere il risultato in 20 minuti e quindi il ritorno a scuola dal giorno successivo. Per i positivi continuerà a essere obbligatorio, invece, il tampone molecolare. La scuola è un luogo assolutamente sicuro e sta evidenziando che ha le stesse percentuali di positività di tutto il resto“, prosegue Griglio.
“I conviventi degli studenti positivi saranno sottoposti a tampone, in modo da verificare da dov’è arrivata l’infezione ed eventualmente individuare un altro focolaio. I genitori dei contatti stretti asintomatici, invece, potranno continuare a svolgere in modo regolare il loro lavoro. È prevista un’indennità per i genitori che assisteranno i figli con meno di 14 anni durante la quarantena“, conclude Griglio
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…