CRONACA

Scuola, da settembre chi avrà il raffreddore dovrà restare a casa

Proprio come quello che si è concluso da poco, anche il prossimo anno scolastico, che inizierà il 14 settembre, sarà piuttosto diverso dal solito. Le misure introdotte per prevenire i contagi da coronavirus costringeranno professori e alunni a rispettare la distanza di sicurezza di un metro e renderanno più rigorose le operazioni di pulizia delle scuole. L’uso delle mascherina sarà obbligatorio solo se il Comitato tecnico-scientifico lo riterrà necessario. Un’altra regola, presente all’interno delle Linee Guida pubblicate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), prevede che chi avrà il raffreddore dovrà restare a casa per tre giorni.

Le precondizioni per la presenza a scuola

Com’è possibile leggere nel testo pubblicato dal Miur “la precondizione per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale è: l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti; non essere stati in quarantena negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni”. Semplificando, gli studenti con tosse, raffreddore o qualsiasi altra “sintomatologia respiratoria”, dovranno restare a casa da scuola per tre giorni, anche nel caso in cui i sintomi dovessero sparire nell’arco di una giornata. Ciò è sottolineato anche nella parte del documento dedicata alle “Cinque regole per il rientro a scuola in sicurezza”, dove è possibile leggere: “Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e non venire a scuola”.

E se il naso inizia a colare in classe?

La nuova regola è piuttosto rigida e prevede l’isolamento immediato degli alunni o dei professori che manifesteranno i sintomi delle infezioni respiratorie acute in classe. Nella stagione invernale il raffreddore è piuttosto comune, dunque la possibilità che nei prossimi mesi le aule saranno spesso mezze vuote non è da escludere.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago