[scJWP IdVideo=”UFTvGLCs-Waf8YzTy”]
“Fare il concorso per la scuola in uno stato d’emergenza come questo non è stata proprio una bellissima idea. Quindi speriamo che vada tutto bene. Io insieme ad altri chiedevo la stabilizzazione di noi precari perché questo concorso è straordinario ed è rivolto a tutti quegli insegnanti che hanno almeno trentasei mesi di servizio. Ci sono insegnanti che fanno servizio da dieci anni e non credo sia necessario dimostrare oggi di essere buoni o bravi insegnanti”. Inizia oggi il discusso concorso straordinario per l’assunzione di 32mila insegnanti nella scuola. Tra questi c’è Claudia che questa mattina è venuta a Roma da Pescara per sostenere l’esame presso il Laboratorio linguistico Edoardo Amaldi a Tor Bella Monaca. “Non so se sono a rischio oggi ma non è tanto quello che succede nella scuola quanto lo spostamento che ha portato con più di 1600 insegnanti che prendono mezzi, autobus, treni è un rischio. Io vengo da Pescara e ho passato la notte in albergo”.
La procedura mette a bando 32.000 posti e alla quale si sono iscritti 64.563 candidate e candidati. I candidati sono suddivisi per classi di concorso e su più giornate. Le prove andranno avanti fino al prossimo 16 novembre. In giornata sono attesi i primi 1.645 candidati, suddivisi in 171 aule distribuite su tutto il territorio nazionale. La prova è computer based con una durata di 150 minuti. Per i posti comuni sono previsti cinque quesiti a risposta aperta relativi a conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche sulla materia di insegnamento. Segue un quesito composto da un testo in lingua inglese, con cinque domande a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.
Per i posti di sostegno sono previsti cinque quesiti a risposta aperta, finalizzati all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità e a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Segue un quesito composto da un testo in lingua inglese, con cinque domande a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.
Alessandro Impagnatiello condannato all’ergastolo per il femminicidio di Giulia Tramontano, incinta di sette mesi. Un…
I risultati dell’assemblea costituente indicano che il M5S andrà presto incontro a dei cambiamenti importanti,…
A proposito dell'eventualità di vedere Lupi candidato a sindaco di Milano, il ministro ha dichiarato…
In Italia sono state uccise 99 donne soltanto nel 2024. I dati registrano una forte…
Martedì scorso, Londra è stata teatro di una manifestazione di grande rilevanza sociale e politica.…
Mandati d'arresto della Corte Penale Internazionale contro Netanyahu, Gallant e Deif: accuse di crimini di…