Categories: CRONACA

Saviano: “Salvini è scappato, non si è presentato. Processo rinviato”

Oggi, 7 dicembre 2023, fuori dal tribunale di Roma, lo scrittore e giornalista Roberto Saviano ha spiegato ai giornalisti come mai il processo a suo carico ha subito un rinvio. “Salvini non si è presentato, è scappato come immaginavo. Probabilmente è spaventato di dover rispondere in tribunale di ciò che ha detto e di tutte le minacce che ha fatto. La giustificazione è risibile, ha detto che aveva un collegamento online, dimenticandosi che online poteva collegarsi anche dal tribunale, poi ha aggiunto un pranzo di beneficienza che si allunga fino alla prima della Scala a Milano. Salvini è così, scappa. Siamo qui nel rispetto delle istituzioni democratiche e per tutelare il diritto a dissentire e criticare. La sua intimidazione non è servita, lo aspetteremo. Il processo è stato rinviato al 10 luglio. La politica sta occupando sempre di più qualsiasi spazio con il rischio di un populismo autoritario. Mi hanno cancellato la trasmissione Rai ma ‘sappiamo chi è il mandante’, sono spaventati da una trasmissione antimafia per i loro precedenti ed i loro comportamenti“, ha osservato Saviano.

Saviano: “Israele democrazia sotto assedio? Non cambio mia posizione: due popoli, due democrazie”

Saviano ha poi risposto a delle domande sulla guerra in Medio Oriente. “Israele democrazia sotto assedio? Non cambio la mia posizione: due popoli, due democrazie. È terribile quello che sta accadendo, come si può appoggiare una guerra così terribile? Quello che ha fatto Hamas è terrificante ma non credo che la soluzione sia quella portata avanti dal Likud e da Netanhyau, un governo da cui ho sempre tenuto le distanze. Credo nella possibilità reale di una pace solo se nascono due democrazie che possono dialogare. Nel mondo arabo con una forza laica; la fine di Hamas è necessaria a tutto questo. In Israele che il Likud perda il potere autoritario che ha. Questo è l’unico orizzonte possibile di pace“.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

2 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago