CRONACA

Sardegna, ipotesi di epidemia colposa: blitz della Polizia in Regione

La Procura di Cagliari ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato di epidemia colposa, e le forze di polizia in un blitz alla Regione Sardegna hanno acquisito alcuni documenti necessari all’inchiesta. Si tratta dei documenti che indussero il governatore Christian Solinas a emanare l’ordinanza che riaprì le discoteche sul suolo regionale l’11 agosto scorso. Lo riferisce l’Ansa.

L’agenzia aggiunge che tra i documenti prelevati dagli agenti della Squadra mobile nel palazzo della Regione Sardegna, a Cagliari, vi sono le ordinanze e i pareri dei componenti del Comitato tecnico scientifico. Su questi ultimi il governatore Solinas aveva basato la decisione di far riaprire le discoteche a ridosso di Ferragosto.

Discoteche aperte a ferragosto: l’inchiesta di Report

L’annosa vicenda era stata trattata anche dalla trasmissione ‘Report’ di Rai3. Nel corso del mese di agosto, in concomitanza con una preoccupante impennata di casi di Coronavirus, la Regione autorizzò la riapertura delle discoteche in Sardegna per qualche giorno. Fu poi il governo a intervenire decidendo per la chiusura obbligatoria di tutti i locali su suolo nazionale. Il nodo è però rappresentato proprio dall’opinione del Comitato tecnico scientifico, che nell’ordinanza di Solinas risulta allegato nonostante il governatore denunciò di non avere avuto la possibilità di consultarlo.

La vicenda è stata però ricostruita da ‘Repubblica’. Il quotidiano romano riferisce di incongruenze tra quanto riportato dall’ordinanza e ciò che risulta da una precedente e-mail. Se infatti nel documento della Regione Sardegna, datato 11 agosto, non risultano esserci pareri del Cts, il no alla riapertura sembra fosse già arrivato.

Sardegna: le incongruenze alla base dell’indagine

La comunicazione risalirebbe a cinque giorni prima dell’ordinanza. Nella comunicazione degli esperti all’assessorato alla Sanità si legge: “Stiamo assistendo all’apertura di attività dove addirittura l’assembramento viene ostentato come elemento di richiamo pubblicitario“. E il Cts regionale della Sardegna aveva anche espresso “forte preoccupazione” per gli assembramenti che le foto sui social documentavano.

La Procura di Cagliari ha ora sul tavolo la fatidica ordinanza n.38. Si studieranno i pareri formulati dal Cts, per verificare se la Regione Sardegna fosse in realtà a conoscenza dei rischi connessi alla riapertura delle discoteche. E intanto i partiti di opposizione sono intenzionati a istituire una commissione d’inchiesta sulla complessiva gestione dell’emergenza Coronavirus sull’Isola.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

9 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago