Saldi invernali al via: poca affluenza a Milano e Roma

[scJWP IdVideo=”LW9QXwHU-Waf8YzTy”]

In molte regioni italiani sono partiti ufficialmente i saldi invernali di gennaio 2022 (qui il calendario completo). Al momento, però, le svendite di fine stagione sembrano non attirare molti clienti. A Milano, ad esempio, complice il tempo uggioso e il giorno infrasettimanale, non sono moltissime le persone a spasso per i primi affari.

Roma, i commercianti: “Poca gente, speriamo nei prossimi giorni”

[scJWP IdVideo=”tsiFkCXY-Waf8YzTy”]

Situazione analoga anche a Roma. “Le produzioni sono lente, rispetto all’anno scorso anche le aziende ci vanno caute”, spiega un commerciante tra le vie dello shopping della Capitale. “C’è poca gente per ora, speriamo nei prossimi giorni. Il fatto è che non ci sono più turisti e sicuramente la pandemia non sta favorendo il periodo, commentano i passanti.

Saldi di fine stagione, vendite calate di dieci miliardi dal 2012

La scarsa affluenza è un trend che non sorprende, come certifica anche una recente indagine di Assoutenti. Secondo l’associazione di categoria, infatti, stima che in dieci anni (2012-2022) il giro d’affari è crollato del 31%, con un calo delle vendite di quasi due miliardi di euro.

I numeri dei saldi 2022 sono dunque molto lontani da quelli del periodo pre-crisi. Stando a una stima di Confesercenti, infatti, quest’anno solamente il 39% degli italiani ha programmato di approfittare dei ribassi di fine stagione per acquistare uno o più prodotti. A limitare la capacità di spesa c’è soprattutto l’impatto economico della pandemia.

Impostazioni privacy