Roma, la voce del mercato rionale: “Giusto rispettare il Dpcm a Natale”

[scJWP IdVideo=”jB8THGBR-Waf8YzTy”]

All’indomani della conferenza stampa con cui il premier Giuseppe Conte ha annunciato le misure restrittive relative alle prossime festività natalizie, sono state diverse le critiche nei confronti del nuovo Dpcm. Ma ci sono anche fette della popolazione che concordano con le decisioni dell’esecutivo. Ad esempio diversi avventori di un mercato rionale a Roma, uniti nell’intento di trascorrere le feste di Natale nel totale rispetto di quanto stabilito dal governo.

Roma e il Dpcm sul Natale: “Siamo d’accordo”

Non si può organizzare nulla, e quindi non sto organizzando nulla. Trascorrerò il Natale a casa, in maniera normale“, anticipa un uomo. “Vado a casa dei consuoceri, non posso fare nient’altro. Saremo cinque in tutto. Non ci saranno problemi, perché abitano al portone di fianco al mio. Quindi piano piano poi me ne tornerò a casa“, sorride invece un’altra cittadina di Roma.

Della stessa lunghezza d’onda due donne, entrambe sposate e con figli lontani. “Non faremo niente, siamo solo io e mio marito – dichiara la prima –. Al massimo con una coppia di amici che come noi hanno i figli lontani“. Dichiarazioni simili per la seconda donna, intercettata nel mercatino di Roma: “Niente proprio, niente cenoni, siamo in due. Io e mio marito. Qualcosa mangeremo, ma niente di che. I figli e i nipoti resteranno a casa loro. Rispetteremo il Dpcm e sinceramente sono d’accordissimo“.

L’attenzione al numero dei commensali

Per le strade di Roma si respira una grande attenzione ai numeri degli eventuali commensali che si ritroveranno a Natale. “Saremo io, mio figlio, la mia nuora e tre bambini. Non sono conviventi, ma ci vediamo spesso e perciò staremo tutti insieme“, rivela una cittadina. “Starò a casa con i miei figli e mia moglie. Nessun altro. Natale diverso? Sì, solitamente siamo in sedici. Assolutamente rispetterò il Dpcm, faccio il rianimatore“, è un’altra delle testimonianze.

Probabilmente la Vigilia non la festeggeremo e faremo un pranzo con i parenti. Noi saremmo anche tanti, ma quest’anno siamo un po’ sparsi per il mondo. Quindi molti non verranno, saremo 7-8 al massimo – ha detto un ragazzo –. È giusto rispettare il Dpcm, io sono anche passato per il Covid e posso assicurare che non è una passeggiata di salute“. E Roma sembra unita nell’intenzione di trascorrere le feste nel rispetto delle restrizioni. E, soprattutto, degli altri.

Impostazioni privacy