CRONACA

Oggi riaprono piscine all’aperto e stabilimenti balneari: le regole

A partire da oggi, sabato 15 maggio, secondo la road map indicata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, riaprono in zona gialla le piscine all’aperto. Per quanto riguarda invece gli stabilimenti balneari, il Governo ha deciso di lasciare libere le Regioni sulla data di riapertura. In Campania, ad esempio, hanno già riaperto dal 26 aprile. Diversamente Lazio e Liguria hanno riaperto dal primo maggio e in Puglia riaprono oggi.

Le regole per gli stabilimenti balneari

Secondo quanto indicato nelle linee guida del decreto del 22 aprile, negli stabilimenti balneari resterà l’obbligo di indossare la mascherina se si va al bar o a fare una passeggiata. Il dispositivo di protezione individuale, quindi, potrà essere tolto solo sotto l’ombrellone o quando si fa il bagno.

Negli stabilimenti balneari, oltre alle informazioni sulle misure di prevenzione, dovranno essere disponibili anche prodotti per l’igienizzazione delle mani. Inoltre, le strutture dovranno mantenere un elenco delle presenze per almeno 14 giorni, come avviene nei ristoranti.

Per ogni ombrellone, secondo le linee guida, dovrà essere garantita una superficie di almeno 10 mq. Inoltre, tra lettini e sdraio che non appartengono allo stesso ombrello dovrà esserci una distanza di 1,5 metri.

Le aree comuni dei diversi spazi degli stabilimenti balneari, dagli spogliatoi ai servizi igienici, dovranno essere frequentemente igienizzati, come i anche i letti e le sedie. Per quanto riguarda gli sport in spiaggia, sono vietati quelli di gruppo, come il beach volley.

Si torna in piscina all’aperto

La distanza tra i lettini dovrà essere rispettata anche nelle piscine all’aperto, che riaprono già da oggi, in attesa della riapertura anche al chiuso, prevista per il primo giugno. Anche qui vi sarà l’obbligo di mascherina e i nuotatori dovranno mantenere una distanza di almeno 7 mq. Inoltre, l’accesso alla piscina sarà consentito solo su prenotazione. Infine, sarà possibile accedere a docce e spogliatoi, ma dovrà essere assicurato almeno un metro di distanza tra i soggetti.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago