CRONACA

Riaperture maggio e giugno, un mese di novità: il calendario completo

Arriva il calendario delle riaperture, approvato dalla Cabina di regia convocata dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Alla luce del miglioramento dei dati, infatti, il nuovo Decreto legge approvato nella serata di lunedì dal Consiglio dei ministri fissa nero su bianco tutti i prossimi appuntamenti in cui le restrizioni diventeranno sempre meno severe. Li riassumiamo.

Tutte le riaperture del mese di maggio

Si parte a maggio, anzi già oggi. A partire dal 18 maggio, infatti, scatta il posticipo del coprifuoco, che passa dalle 22 alle 23. Prime effettive riaperture, invece, il 22 del mese. Sarà quello il giorno in cui inizierà il weekend in cui si potrà tornare nei centri commerciali. Lo shopping sarà però consentito anche nei mercati, le gallerie e i parchi commerciali. Il provvedimento prende il via nel fine settimana e resterà valido anche per i giorni successivi.

Bisognerà invece attendere il successivo 24 maggio per poter tornare in palestra. Le riaperture degli impianti sportivi avranno infatti luogo lunedì prossimo, a differenza di piscine al chiuso, centri termali, sale giochi, bingo e casinò, centri ricreativi e sociali, e corsi di formazione pubblici e privati. Per tutte queste attività resta la data del 1° luglio.

Giugno: bar, ristoranti, matrimoni e coprifuoco

Nel mezzo, però, c’è il mese di giugno. E anche qui sono previste diverse riaperture nell’arco delle settimane. Si parte già il 1° giugno, con un provvedimento che riguarda bar e ristoranti che non hanno spazi all’aperto. Qui si potrà prendere il caffè al bancone del bar o pranzare e cenare anche nei locali al chiuso. Con il precedente decreto non era possibile. Sempre il 1° si potrà tornare ad assistere ad una competizione sportiva all’aperto, con una capienza non superiore al 25% di quella consentita dall’impianto e comunque non superiore alle mille persone.

Il 15 giugno, invece, le riaperture riguarderanno le fiere con la presenza di pubblico, i parchi tematici (che in base al vecchio decreto dovevano riaprire il 1° luglio) i convegni e i congressi. Nello stesso giorno si potrà anche tornare a organizzare feste di matrimonio, purché in possesso del green pass. Bisognerà, in altre parole, presentare un certificato di avvenuta vaccinazione, di guarigione dal Coronavirus o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Riguardo al coprifuoco, invece, sarà spostato a mezzanotte il 7 giugno per poi essere abolito il 21.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

13 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago