CRONACA

Regione Lombardia: nel piano vaccinazioni c’è Guido Bertolaso

La Regione Lombardia riorganizza il piano delle vaccinazioni anti Coronavirus. E, come anticipato nei giorni scorsi tramite i propri canali ufficiali, figura centrale sarà l’ex capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso. Contattato già il 29 gennaio, ha infatti accettato l’incarico. La conferma arriva dal Consiglio Regionale.

Regione Lombardia: i passi per arrivare a Bertolaso

[scJWP IdVideo=”IwNQJWfo-Waf8YzTy”]

Per la gestione del piano vaccinale anti Covid, la Regione Lombardia ha infatti “previsto una governance con un comitato guida, formato dal presidente Attilio Fontana, da me, dall’assessore alla Protezione civile Pietro Foroni e dal dottor Guido Bertolaso“. Così il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha ufficializzato la novità durante le sue comunicazioni al Consiglio Regionale sul piano vaccinale lombardo anti-Covid 19.

Il comitato guida per l’esecuzione del progetto si avvarrà del dottor Marco Trivelli e del dottor Roberto Laffi, rispettivamente direttore della Direzione Generale Welfare e direttore della Protezione Civile. Avrà un’organizzazione che in questo momento non sto a elaborare, ma che prevede sistemi informatici, logistica, risorse umane e coordinamento dei volontari“, ha spiegato la vicepresidente di Regione Lombardia.

Come procede la campagna vaccinale

[scJWP IdVideo=”fDosOo4K-Waf8YzTy”]

Letizia Moratti durante le comunicazioni sul piano vaccinale in Consiglio regionale, ha anche inquadrato come procederanno ora i lavori. “In Lombardia l’inizio della somministrazione dei vaccini anti Covid per gli ultra ottantenni è previsto per il 24 febbraio“, ha annunciato. In altre zone d’Italia si è invece già provveduto in tal senso, come ad esempio (seppure con diversi problemi tecnici) nella Regione Lazio.

La raccolta delle adesioni per la fascia degli ultraottantenni avverrà tramite medici di base o assistenza domiciliare. Oppure attraverso l’accesso a un portale dedicato, direttamente o con il supporto dei familiari. La persona sarà quindi ricontattata tramite telefonata o SMS. Sarà quindi precisato il luogo in cui effettuare la vaccinazione“, ha concluso l’assessore al Welfare, recentemente chiamata a sostituire Giulio Gallera.

[scJWP IdVideo=”geaXTLYE-Waf8YzTy”]

Seguono i numeri sulle vaccinazioni già avvenute in Regione. Così Moratti: “Fino al 31 gennaio in Lombardia, tra personale sanitario, sociosanitario, ospiti e operatori delle Rsa, sono state vaccinate 305.814 persone. 237.793 sono state le prime dosi (il 74% del totale), mentre 68.521 sono state le seconde dosi (21%). Per quanto riguarda il piano di consegne dei vaccini alla Lombardia, dall’1 al 7 febbraio arriveranno 95mila vaccini (84mila Pfizer e 11mila Moderna). Entro fine mese i vaccini consegnati saranno 675.952“.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

16 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago