Sono tante le novità che bisogna sapere riguardanti il RdC, Gratta e Vinci e Superenalotto. Cosa fare per evitare i guai con il Fisco.
Tantissime novità in arrivo per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, Gratta e Vinci e Superenalotto. Sono diversi i comportamenti da applicare per evitare dei guai con il Fisco. Andiamo quindi a scoprire quali sono i doveri del cittadino.
Sono in pochi che sanno che esiste un regolamento ben preciso per quanto riguarda le spese possibili e non possibili utilizzando la carta relativa al Reddito di Cittadinanza. Infatti se da una parte questo sussidio nasce per permettere agli italiani di avere una vita dignitosa, dall’altra sono tantissimi i cittadini che inconsapevolmente o meno violano le regole che lo riguardano. La misura è nata grazie al Movimento 5 stelle per dare sostentamento alle famiglie più bisognose.
Purtroppo seppur quella del Reddito sia stata un’ottima idea, c’è chi ha pensato di truffare lo stato, andando a ricevere il sussidio senza avere i requisiti. Infatti l’unico vero fallimento della riforma pentastellata è stata la figura dei cosiddetti Navigator. Infatti questi responsabili avrebbero dovuto occupare di seguire passo dopo passo i fruitori del Reddito, fino a trovargli un lavoro regolare in modo da interrompere l’erogazione del reddito. Andiamo quindi a vedere cos’è possibile acquistare con il Reddito di Cittadinanza.
Come anticipato il Reddito di Cittadinanza nasce proprio per dare la possibilità ai cittadini di garantire il minimo necessario alle famiglie in difficoltà e quindi beni di prima necessità senza i quali si rischierebbe di non arrivare a fine mese. Proprio guardando questo parametro è facile capire quali sono le spese che si possono effettuare con la carta del Rdc.
Con la carta del Reddito di Cittadinanza è possibile fare la spesa al supermercato, comprare i vestiti (escluso la pellicceria), i farmaci, i libri per la scuola e non solo. Infatti grazie alla carta gialla si può anche pagare affitto e bollette, ma anche smartphone, computer e tablet. Nell’ultimo anno il Governo ha dato via libera anche all’acquisto di elettrodomestici, articoli sportivi, trattamenti estetici, benzina e mezzi pubblici. Ma ci sono anche diversi prodotti che non è possibile acquistare con la Carta.
Infatti chi ha la carta gialla del Reddito di Cittadinanza non potrà acquistare molte spese superflue. Il Governo ha anche deciso di elencarle. Tra le prime cose che non possono essere comprate troviamo servizi finanziari, creditizi e assicurativi, servizi di trasferimento di denaro e articoli di gioielleria e pellicceria. Inoltre chi la possiede non avrà accesso all’acquisto di armi, acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, materiale pornografico e beni e servizi per adulti. Infine non sarà possibile acquistare nemmeno presso gallerie d’arte e affini e nei club privati.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…