Categories: CRONACA

Ravanusa, le immagini dei funerali delle vittime della strage

[scJWP IdVideo=”uU3IQran-Waf8YzTy”]

Oggi, venerdì 17 dicembre, Ravanusa si è stretta attorno alle nove vittime della strage in occasione dei funerali. I feretri hanno attraversato la strada principale del paese, corso della Repubblica, e sono arrivati avanti alla Chiesa Madre di San Giacomo, in piazza Primo Maggio. Non lontano da via Trilussa, “epicentro” dell’esplosione provocata da una fuga di gas.

Le istituzioni ai funerali della strage di Ravanusa

Presente, in rappresentanza del governo, il ministro alle Infrastrutture, Enrico Giovannini, insieme al capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Tantissima la gente presente, stretta attorno ai feretri. Grande commozione in piazza per la cerimonia officiata dall’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano.

Ad accoglierli anche il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa; mentre in elicottero, da Roma, è arrivato il capo dipartimento dei Vigili del fuoco, Laura Leo. Corso della Repubblica era listato a lutto con diverse corone di fiori. Fra questi anche un gigantesco cuore con la foto dei coniugi Selene Pagliarello e Giuseppe Carmina; oltre a uno più piccolo con scritto “Samuele” e con accanto un piccolo peluche.

La lettera del sindaco: “Avremmo voluto fare di più”

[scJWP IdVideo=”fiH319Tn-Waf8YzTy”]

Il sindaco Carmelo D’Angelo ha parlato a nome di tutta Ravanusa nel giorno più triste, quello dei funerali di Stato. Al termine della cerimonia il primo cittadino ha espresso il proprio dolore per la tragedia che si è consumata. In un accorato e commosso appello nei confronti delle autorità presenti, il sindaco ha fatto capire che nessuno potrà mai dimenticare le vittime della strage, compreso il piccolo Samuele che sarebbe nato di lì a pochi giorni.

I feretri lasciano la piazza: palloncini per il piccolo Samuele

[scJWP IdVideo=”NcESsCCd-Waf8YzTy”]

I feretri delle nove vittime della strage di Ravanusa hanno infine lasciato piazza Primo Maggio. Grande commozione e applausi scroscianti da parte delle centinaia di persone che si sono assiepate lungo tutta la piazza per rivolgere l’ultimo saluto a coloro che hanno perso la vita a causa della violenta esplosione della palazzina di via Trilussa. L’ultimo omaggio è stato rivolto al piccolo Samuele, morto ancora nel grembo della madre e salutato con un lancio di palloncini bianchi e azzurri verso il cielo.

Francesco Cammuca

Giornalista nato nel 1990 e cresciuto con il desiderio di fare questo mestiere, il più bello del mondo. Ho cominciato scrivendo cronache di partite di calcio sul diario a scuola e ho proseguito scrivendo al computer, finendo per raccontare eventi con la mia voce e immortalandoli con la mia telecamera. Dalla mia Palermo e dalla mia Sicilia provo a raccontare e svelare ciò che accade, senza filtri e con l'obiettivo di mostrare ciò che non tutti vedono e dire (e far dire) ciò che non tutti ascoltano.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

6 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago