A Roma è iniziato l’evento “Race for che cure“, che da oggi, venerdì 4 maggio, al 7 maggio porterà lungo le strade della Capitale tante persone pronte a correre per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, raccogliere fondi per la ricerca e incoraggiare e sostenere le oltre 56mila donne che ogni anno in Italia si confrontano con la malattia.
A margine del taglio del nastro del nastro del Villaggio della Race for the Cure, Massimiliano Maselli, consigliere regionale del Lazio di Fratelli D’Italia, ha commentato l’evento organizzato da Susan G. Komen Italia: “È nobile, nobilissimo, straordinario. Ricorda e deve ricordare alle istituzioni che è fondamentale investire nella ricerca e nella prevenzione. La Giunta Rocca si è appena insediata e ha come priorità Sanità, ospedali e pronto soccorso. Occorre riorganizzare la rete ospedaliera e pensare a un rafforzamento, la prevenzione e la presa in carico sono fondamentali in qualsiasi ramo“.
Anche Violante Guidotti Bentivoglio, CEO di Susan G. Komen Italia, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa. In particolare, ha definito l’iniziativa “un grande evento per le donne. Il taglio del nastro del villaggio della salute rappresenta il cuore di una manifestazione che offre visite e parla di prevenzione, elemento che può fare la differenza su certe patologie. Lo definirei anche strategico perché una diagnosi precoce permette cure meno invasive e alza le percentuali di possibilità di guarigione. In Italia una donna su 9 si ammala di tumore al seno e in 56mila affrontano questa lotta. Nel Lazio la situazione è in ripresa dopo il Covid. La pandemia chiaramente ha avuto un impatto notevole sulle strutture ospedaliere che hanno dovuto resettare le priorità per affrontare la crisi, ma la ripresa c’è e continuiamo su questa strada“, ha concluso Guidotti Bentivoglio.
Mandati d'arresto della Corte Penale Internazionale contro Netanyahu, Gallant e Deif: accuse di crimini di…
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Incontro storico tra Javier Milei e Giorgia Meloni: alleanza strategica, cooperazione bilaterale e difesa dei…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…