Trieste è la città dove si vive meglio, secondo il Sole 24 Ore: Crotone è all’ultimo posto

Trieste è la città in cui si vive meglio in Italia. Lo stabilisce la nuova classifica sulla qualità della vita, stilata dal Sole 24 Ore e giunta quest’anno alla sua trentaduesima edizione. Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia conquista il primo gradino del podio per la terza volta dopo 2005 e 2009. Al secondo posto si classica Milano, seguita da Trento. La classifica del Sole 24 Ore è stata stilata secondo sei indicatori: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.

Le migliori città in Italia per qualità della vita

Trieste è al primo posto, con il primato nell’indice tematico di Cultura e tempo libero”, il secondo posto per “Affari e lavoro” e il quarto per “Ambiente servizi”. Milano, classificatasi al primo posto nel 2018 e nel 2019, sale nuovamente sul podio dopo la rovinosa caduta del 2020, a causa dall’emergenza sanitaria. Trento resta stabile al terzo posto. A dominare la top 10 è il Nord Est, con Aosta al quarto posto, Bolzano al quinto. Seguono Bologna, che lo scorso anno aveva conquistato il primo posto, Pordenone, Verona, Udine e Treviso.

Qual è la città in cui si vive peggio in Italia

Chiudono la classifica tre città del Mezzogiorno. Crotone mantiene l’ultima posizione preceduta da Foggia e Trapani, rispettivamente al penultimo e terzultimo posto della classifica. Su novanta indicatori le ultime posizioni sono popolate in ben 57 casi da province del Sud o delle Isole. Per trovare una città che non sia del Sud Italia bisogna arrivare all’83esima posizione, dove si collocano Latina, Frosinone e Imperia.

Migliorano le grandi città: da Roma a Firenze

Per quanto riguarda le grandi città, migliorano Roma e Firenze. La capitale sale dal trentaduesimo posto al tredicesimo. Non da meno è Firenze con una vertiginosa scalata dal ventisettesimo posto all’undicesimo. Torino, invece, si classica in  trentaduesima posizione. Bari è al settantunesimo posto, mentre Napoli guadagna due posizioni soltanto, piazzandosi al novantesimo posto.

 

Impostazioni privacy