Pubblicit%C3%A0+sessiste+addio%3A+vietate+dal+nuovo+Codice+della+strada
newsby
/cronaca/pubblicita-sessiste-violente-codice-della-strada/amp/
CRONACA

Pubblicità sessiste addio: vietate dal nuovo Codice della strada

“Nuove bocce al bowling” e foto di un décolleté femminile in primo piano. “A San Valentino mettila a 90°”, con a fianco la foto di una lavatrice. Oppure l’immagine di una donna in lingerie e la scritta: “Te la diamo gratis la patata”. E, in piccolo, la precisazione: “Acquistando due polli”. D’ora in avanti tutto ciò non sarà più possibile. Il nuovo Codice della strada vieta infatti di esporre pubblicità con contenuti di stampo sessista o discriminatorio per strada o sui mezzi pubblici.

La norma nel nuovo Codice della strada

A stabilirlo è una specifica norma del decreto Infrastrutture approvato ieri alla Camera dei Deputati ed entrato in vigore oggi con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione. Che, in uno dei suoi 26 punti, recita: “Viene previsto il divieto di qualsiasi forma di pubblicità, su strade e veicoli, avente contenuto sessista, violento, offensivo o comunque lesivo dei diritti civili, del credo religioso e dell’appartenenza etnica ovvero discriminatorio”.

E ammonisce: “La violazione del divieto comporta la revoca della relativa autorizzazione nonché l’immediata rimozione del mezzo pubblicitario. Dunque, non si assisterà più a pubblicità come quella di un rivenditore indipendente di scooter elettrici che lo scorso anno a Ragusa aveva attirato numerose critiche con il manifesto in cui un lato B femminile vicino a un motorino era affiancato dalla scritta: “Vienimi dietro, sono elettrica”.

Pubblicità sessista? Ecco a chi segnalarla

In quel caso, le proteste dei cittadini (e di riflesso dell’Amministrazione comunale) avevano portato alla rimozione del cartellone. Fondamentali si erano rivelate le segnalazioni allo Iap, l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Ovvero l’ente che da 50 anni applica il cosiddetto Codice di autodisciplina della pubblicità, a cui aderiscono i principali operatori del settore. A tutela delle aziende stesse, facendo rispettare le regole della concorrenza, oltre che dei cittadini-consumatori, i quali potrebbero sentirsi offesi da alcuni contenuti.

Per questo ciascuno può liberamente segnalare una pubblicità dal contenuto sessista, violento, ingannevole o discriminatorio allo Iap. Si può fare compilando l’apposito modulo sul sito dell’Istituto, dando così il via alla procedura di valutazione del messaggio pubblicitario finalizzato alla sua rimozione.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

7 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago