[scJWP IdVideo=”VlIsjA4h-Waf8YzTy”]
Proteste in piazza a Firenze contro il dpcm, lanci di bottiglie contro la polizia. I manifestanti urlano slogan contro il governo, la polizia e i giornalisti. In via dei Calzaiuoli sono cominciati gli scontri, la polizia ha caricato i manifestanti che hanno provato a entrare in piazza della Signoria. Sin dai giorni scorsi il sindaco, Dario Nardella, aveva invitato la popolazione a non scendere in piazza per manifestare per non alzare il livello di tensione. La manifestazione non era autorizzata e non aveva colori politici. Lungo via dei Calzaiuoli gli agenti di polizia hanno cercato di disperdere i manifestanti che affollavano le vie del centro. La protesta non ha risparmiato l’arredo urbano usato nello scontro. Anche tra i manifestanti sono volate parole dure tra chi era sceso in piazza pacificamente e chi era lì per provocare.
[scJWP IdVideo=”ktOy3uAk-Waf8YzTy”]
La manifestazione di proteste di Firenze si è concentrata in tutto il centro storico, tra piazza della Signoria e il Duomo, piazza della Repubblica e Palazzo Strozzi. Diversi scontri violenti si sono alternati a dimostrazioni pacifiche di cittadini che hanno voluto portare in piazza il risentimento nei confronti delle politiche del governo. Attacchi alle istituzioni si sono sentiti davanti al Duomo e gli stessi manifestanti hanno cercato di reprimere le frange più violente. L’intervento della polizia ha cercato di sedare la tensione che è cresciuta provocando notevoli danni all’arredo urbano.
Il sindaco ha osservato da Palazzo Vecchio e ha espresso la condanna verso chi ha protestato con violenza: “Il rischio che le cose andassero ancora peggio c’era. Danni alle persone sono molto limitati, ma resta uno sfregio inaccettabile alla città, al centro storico e quindi mi auguro davvero che chi ha fatto questo paghi, anche perché non è questo il modo di manifestare il proprio dolore. Queste sono manifestazioni di violenza gratuita. Molti di questi teppistelli neanche sanno cosa stanno passando gli imprenditori in questo momento. Questa gente è venuta solo col pretesto di provocare e fare danni”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…