[scJWP IdVideo=”nE27EfOO-Waf8YzTy”]
I sindacati hanno scioperato in piazza delle Carceri a Prato dopo l’incidente che è costato la vita alla 22enne Luana D’Orazio nella fabbrica tessile di Montemurlo lunedì scorso. A febbraio aveva perso la vita in un’altra fabbrica Sabri Jaballah, operaio pratese 23 anni. “Sono state dette tante cose a seguito di queste due morti tragiche, ma non è stato detto quella che è la realtà del distretto tessile pratese, dove tutti i giorni accadono mutilazioni, infortuni” ha gridato Luca Toscano di Si cobas Firenze.
“Non è più una tragedia, ma è diventato normale lavorare 12 ore al giorno. Centinaia di persone lavorano 7 giorni la settimana“, ha aggiunto Toscano. “Vengono usati contratti falsi, per esempio gli apprendistati, solo per eludere tasse. Dobbiamo iniziare a dire le cose chiaramente. In questo distretto c’è tantissimo lavoro nero. I contratti servono a nascondere una realtà diversa“.
Non è mancato un intervento del sindaco di Prato, Matteo Biffoni: “Su tutto questo bisogna intervenire, sulla filiera della sicurezza in particolare. Certi controlli aiutano perché sapere che di tanto in tanto ci può essere un blitz nell’azienda può aiutare tutti a lavorare meglio e poi sanzionare in maniera efficace chi fa il furbo, chi se ne approfitta, chi non applica le leggi“.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…