Ponte Genova, inaugurazione con nuova versione di “Creuza de ma”

Ponte di Genova, inizia un nuovo capitolo. Due anni dopo il crollo del ponte Morandi, che ha causato la morte di 43 persone, il capoluogo ligure rinasce ancora una volta, con l’inaugurazione del viadotto “San Giorgio”. E’ il simbolo di una città che si è rimboccata le mani dopo la tragedia e che oggi riparte, sotto gli occhi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del premier Giuseppe Conte. Come sottofondo musicale dell’evento, una versione inedita di una canzone di uno dei più popolari figli di Genova, Fabrizio De Andrè, la cui “Creuza de ma”, verrà riproposta in una nuova veste, protagonisti numerosi artisti italiani.

Ponte di Genova, l’inaugurazione con l’inedito sottofondo musicale

La canzone dà il nome all’omonimo album, pubblicato nel 1984, undicesimo disco di inediti del cantautore genovese, realizzato in collaborazione con Mauro Pagani. L’album, tutto in dialetto genovese, è indicato dalla critica come una delle pietre miliari della musica degli anni ’80, uno dei dieci album più importanti della scena musicale internazionale del decennio. La nuova versione che farà da sottofondo musicale all’inaugurazione del nuovo Ponte di Genova, riporta anche l’Ansa, è stata voluta da Dori Ghezzi, moglie di De Andrè ed è stata interpretata da artisti come Mina, Zucchero, Vasco Rossi. E poi ancora Diodato, Gianna Nannini, Vinicio Capossela, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni e Giuliano Sangiorgi, solo per citarne alcuni. “La possibilità di realizzare una nuova versione di Crêuza de mä per l’inaugurazione del Ponte mi ha coinvolta in modo particolare e insieme a me ha appassionato la maggior parte dei più bravi cantanti italiani”, ha detto la Ghezzi. “Voglio ringraziarli tutti per la passione messa in questo lavoro e anche per l’amore dimostrato nei confronti di Fabrizio“.

 

Un grande segnale per la città

Il brano, aveva annunciato Zucchero sul suo profilo Twitter, dal giorno dopo l’inaugurazione del Ponte San Giorgio sarà disponibile sulle principali piattaforme social, senza scopo di lucro. “Ringrazio Dori Ghezzi e tutti gli artisti che hanno partecipato alla riedizione della bellissima canzone Creuza de ma”, ha dichiarato il sindaco di Genova, Marco Bucci. “E’ un grande segnale per la città e per la ricostruzione del Ponte, ma anche un segnale di rispetto per le vittime e le loro famiglie”. Il testo della canzone di De Andrè è incentrato sulla figura dei marinai e sulle loro vite da eterni viaggiatori. Racconta di un loro ritorno notturno a riva dopo esser stati in balia delle onde. Un ritorno a casa, per ricominciare. Proprio come succederà per Genova.

 

Impostazioni privacy