Ponte Genova, Bucci annuncia:
“Sarà inaugurato il 3 agosto”

L’annuncio arriva direttamente dal profilo Facebook di Marco Bucci, sindaco di Genova: “Il Ponte ‘Genova San Giorgio’ sarà inaugurato lunedì 3 agosto alle 18.30”. Il commissario per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera comunica quindi ufficialmente che l’opera sarà dunque completata pochi giorni prima meno del secondo anniversario del crollo del Ponte Morandi, avvenuta il 14 agosto del 2018. Il nuovo titolo dell’infrastruttura fa riferimento al santo che “sconfisse il drago” e che la cui croce dà il nome alla bandiera simbolo della città. Proprio in questi giorni si stanno completando i collaudi statici sul viadotto, con decine di camion carichi di sabbia che stanno percorrendo il nuovo tratto.

Bucci: “Tutta l’Italia ha partecipato al nuovo Ponte di Genova”

Il sindaco Bucci aveva raccontato nelle scorse ore, durante la trasmissione televisiva Fatti e Misfatti, condotta da Paolo Liguori su TgCom24, come è avvenuta la realizzazione del nuovo ponte di Genova. “Il ponte è d’acciaio, ci sono circa 20mila tonnellate di acciaio, una quantità enorme lavorata negli stabilimenti Fincantieri più qualche stabilimento di Genova come il San Giorgio e hanno fatto veramente un bel lavoro. Questi pezzi sono stati tutti montati su impalcature create da Salini Impregilo e con l’aiuto di un’azienda importante per i sollevamenti, la Fagioli, che è dell’Emilia Romagna. Quindi tutta l’Italia ha partecipato al Ponte, per questo parlo di Modello Italia”.

Le prove di carico sono iniziate domenica 19 luglio e potrebbero concludersi anche prima dei sei giorni iniziali previsti. Al termine dell’operazione sarà però il ministero dei Trasporti, Paola De Micheli, insieme al gestore dell’infrastruttura a compiere la verifica. Il 27 luglio è previsto il concerto sotto il Ponte con l’omaggio alle 43 vittime del crollo del Morandi; ufficiale ora anche la data dell’inaugurazione, alla quale è prevista la partecipazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per il prossimo 3 agosto è ipotizzato anche un passaggio delle frecce tricolori.

Impostazioni privacy