CRONACA

Pio Albergo Trivulzio, si indaga “per omicidio ed epidemia colposa”

Il Pio Albergo Trivulzio, storica dimora milanese deputata al ricovero di persone anziane, è finito al centro delle attenzioni degli inquirenti in epoca di emergenza Coronavirus. La struttura è la RSA cittadina che al momento conta il maggior numero di decessi (sono quasi 150 su un totale di 1200 persone tra ospiti e pazienti). Per questo motivo la Procura ha aperto un’inchiesta e la Guardia di Finanza sta effettuando perquisizioni.

Pio Albergo Trivulzio: le indagini della Procura

Come spiegato dall’Ansa, gli investigatori stanno acquisendo e sequestrando “una mole ingente di documenti“: si tratta di cartelle cliniche, documenti cartacei e informatici. In più anche i pc e altri dispositivi informatici sono stati sottoposti a sequestro.

Anche il direttore generale del Pio Albergo Trivulzio, Giuseppe Calicchio, è al centro dell’operazione: ha saputo di essere indagato dopo aver ricevuto un’informazione di garanzia. L’indagine della Procura è per omicidio colposo ed epidemia colposa. Al vaglio ci sono anche i documenti che la Regione Lombardia ha inviato alla struttura per la gestione di ospiti anziani e pazienti.

Gli inquirenti stanno verificando se ci siano state carenze nei protocolli interni del Pio Albergo Trivulzio o nei dispositivi di sicurezza per gestire la diffusione del Coronavirus. In particolare le indagini stanno verificando i “nuovi arrivi” di pazienti messi sotto ricovero quando era già scoppiata la pandemia. Tanto più che ufficialmente la struttura non avrebbe ricoverato pazienti affetti da Coronavirus.

Strutture coinvolte e nodo tamponi

C’è anche un nodo tamponi. Nelle RSA ne sono stati effettuati pochi, sia sui ricoverati che sugli operatori. Anche questa documentazione è stata messa sotto sequestro, al pari delle disposizioni interne sull’uso delle mascherine.

Tutto questo materiale finirà sotto l’analisi degli investigatori nei prossimi giorni, con altre strutture di ricovero coinvolte: oltre a quelli del Pio Albergo Trivulzio nel registro degli indagati ci sono i vertici della Sacra Famiglia di Cesano Boscone e quelli delle RSA dei quartieri milanesi di Affori, Corvetto e Lambrate. Perquisizioni sono avvenute anche in alcune strutture della Provincia di Bergamo.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago