Il Pio Albergo Trivulzio, storica dimora milanese deputata al ricovero di persone anziane, è finito al centro delle attenzioni degli inquirenti in epoca di emergenza Coronavirus. La struttura è la RSA cittadina che al momento conta il maggior numero di decessi (sono quasi 150 su un totale di 1200 persone tra ospiti e pazienti). Per questo motivo la Procura ha aperto un’inchiesta e la Guardia di Finanza sta effettuando perquisizioni.
Come spiegato dall’Ansa, gli investigatori stanno acquisendo e sequestrando “una mole ingente di documenti“: si tratta di cartelle cliniche, documenti cartacei e informatici. In più anche i pc e altri dispositivi informatici sono stati sottoposti a sequestro.
Anche il direttore generale del Pio Albergo Trivulzio, Giuseppe Calicchio, è al centro dell’operazione: ha saputo di essere indagato dopo aver ricevuto un’informazione di garanzia. L’indagine della Procura è per omicidio colposo ed epidemia colposa. Al vaglio ci sono anche i documenti che la Regione Lombardia ha inviato alla struttura per la gestione di ospiti anziani e pazienti.
Gli inquirenti stanno verificando se ci siano state carenze nei protocolli interni del Pio Albergo Trivulzio o nei dispositivi di sicurezza per gestire la diffusione del Coronavirus. In particolare le indagini stanno verificando i “nuovi arrivi” di pazienti messi sotto ricovero quando era già scoppiata la pandemia. Tanto più che ufficialmente la struttura non avrebbe ricoverato pazienti affetti da Coronavirus.
C’è anche un nodo tamponi. Nelle RSA ne sono stati effettuati pochi, sia sui ricoverati che sugli operatori. Anche questa documentazione è stata messa sotto sequestro, al pari delle disposizioni interne sull’uso delle mascherine.
Tutto questo materiale finirà sotto l’analisi degli investigatori nei prossimi giorni, con altre strutture di ricovero coinvolte: oltre a quelli del Pio Albergo Trivulzio nel registro degli indagati ci sono i vertici della Sacra Famiglia di Cesano Boscone e quelli delle RSA dei quartieri milanesi di Affori, Corvetto e Lambrate. Perquisizioni sono avvenute anche in alcune strutture della Provincia di Bergamo.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…