CRONACA

Peculato e favoreggiamento, cosa sono i reati per i quali è indagata Meloni?

Il primo viene punito con la reclusione fino a quattro anni, mentre il secondo prevede come pena la reclusione da quattro a dieci anni e sei mesi

Nelle ultime ore ha fatto parecchio discutere la notizia che, in seguito alla liberazione del generale libico Njeim Osama Elmasry, la premier Giorgia Meloni è attualmente indagata per due reati: favoreggiamento personale e peculato. In questo articolo andremo a spiegare in cosa consistono, come sono puniti e come si collegano a quanto avvenuto in Italia negli scorsi giorni.

Cos’è il favoreggiamento personale?

Il primo è previsto dall’articolo 378 del Codice Penale riguarda chi aiuta un individuo che si è macchiato di un reato punibile con l’ergastolo o la reclusione a eludere le investigazioni dell’Autorità o a sottrarsi alle ricerche, ed è punito con la reclusione fino a quattro anni. Se il delitto commesso è l’appartenenza a un’associazione di tipo mafioso, viene applicata, in ogni caso, la pena della reclusione non inferiore a due anni. Nel caso di delitti per i quali la legge stabilisce una pena diversa dall’ergastolo o dalla reclusione, la pena per chi ha aiutato la persona indagata è una multa fino a 516 euro. Come ricorda il sito Brocardi.it, “le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando la persona aiutata non è imputabile o risulta che non ha commesso il delitto”.

Cos’è il peculato?

Per il secondo reato, il peculato, è necessario fare un discorso più ampio, perché può risultare difficile collegarlo subito al rimpatrio di Elmasry. Come spiega il sito Brocardi.it, il peculato è un reato che può essere commesso solo da un pubblico ufficiale o dall’incaricato di un pubblico servizio, che, “avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria”. In questo caso la pena prevista è la reclusione da quattro a dieci anni e sei mesi.

Perché Meloni è indagata per peculato?

Una domanda che potrebbe sorgere spontanea è la seguente: di cosa si è appropriata Giorgia Meloni durante o dopo la liberazione di Elmasry? Tecnicamente di nulla, ma bisogna tenere presente che “si applica la pena della reclusione da sei mesi a tre anni” anche quando chi ha commesso il reato “ha agito al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa, e questa, dopo l’uso momentaneo, è stata immediatamente restituita”.

La premier Meloni | ANSA/FABIO FRUSTACI – Newsby.it

Alla luce di queste nuove informazioni, si può capire che Meloni potrebbe aver commesso l’illecito usando un volo di Stato per rimpatriare il generale libico.

La risposta di Meloni alle accuse

Meloni ha parlato delle indagini in corso su di lei in un video pubblicato sui suoi profili social. La premier ha respinto ogni accusa e ha lasciato intendere che considera l’indagine un attacco politico nei suoi confronti. “È possibile che io sia invisa a chi non vuole che l’Italia cambi e diventi migliore”, ha dichiarato. Ha poi difeso la scelta di rimpatriare Elmasry, definendola dettata da ragioni di sicurezza. L’espulsione dall’Italia è avvenuta tramite l’utilizzo di un volo privato, “come già accaduto in altri casi analoghi”.

“Vale oggi come valeva ieri: non sono ricattabile e non mi faccio intimidire. Intendo andare avanti per la mia strada a difesa degli italiani, soprattutto quando è in gioco la sicurezza della nazione, a testa alta e senza paura”, ha affermato Meloni.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Luigi Li Gotti, chi è l’avvocato che ha denunciato Meloni

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maltempo, allerta meteo in Emilia-Romagna e in tutta la Valle d’Aosta: la situazione

L'ondata di maltempo in Emilia-Romagna con condizioni di vento forte e mareggiate: allerta arancione per…

1 giorno ago

Immagini shock dal corteo pro-Palestina: un poliziotto coinvolto nelle cariche indossa la giacca degli ultra-nazionalisti polacchi

L’episodio ha riacceso il dibattito sulla formazione e l'etica delle forze dell'ordine, soprattutto in contesti…

4 giorni ago

Prada acquista Versace: ecco perché è la notizia dell’anno

L'acquisizione di Versace da parte di Prada segna un momento epocale nel settore del lusso.…

7 giorni ago

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

1 settimana ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

2 settimane ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 settimane ago