Papa Francesco e vaccino: anche Bergoglio “in campo” contro le fake news

Anche Papa Francesco dice no alle fake news sul vaccino, e lo fa con parole chiare, gravi e severe in un discorso nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano. Qui ha avuto luogo l’incontro ‘Catholic fact-checking’, promosso dal Consorzio Internazionale di Media Cattolici in cui si è parlato anche di emergenza Covid.

Papa Francesco: “Evidenziare informazioni fuorvianti”

Per fare un appello alla serietà e alla sobrietà nelle informazioni, Papa Francesco ha citato parole pronunciate nel 1972 da San Paolo VI. “L’eccellenza del compito dell’informatore consiste non soltanto nel rilevare ciò che è immediatamente riscontrabile. Ma anche nel cercare elementi di inquadramento e di spiegazione circa le cause e le circostanze dei singoli fatti che egli deve segnalare“, disse il Santo Padre di allora.

Papa Montini parlava della comunicazione e dell’informazione in generale – ha sottolineato Papa Francesco –. Ma le sue parole risultano quanto mai aderenti alla realtà, se pensiamo a certa disinformazione che circola sul web ai giorni nostri. Infatti voi vi proponete proprio di evidenziare le fake news e le informazioni parziali o fuorvianti sui vaccini contro il Covid-19. E avete iniziato a farlo mettendo in rete diversi media cattolici e coinvolgendo vari esperti“.

Come e perché combattere le fake news sul vaccino

La vostra iniziativa – ha detto Papa Francesco al Consorzio Internazionale di Media Cattolici – nasce come un consorzio che si propone di essere insieme per la verità. Anzitutto insieme. Questo, anche nel campo dell’informazione, è fondamentale. Fare rete, mettere in comune capacità, conoscenze, contributi, per poter informare in maniera adeguata, rappresenta già di per sé una prima testimonianza“.

“In un tempo ferito dalla pandemia e da tante divisioni, il fatto di stare in rete come comunicatori cristiani è già un messaggio”, ha concluso Papa Francesco. Già nello scorso mese di agosto l’Istituto Superiore di Sanità ha voluto raccogliere le fake news più ricorrenti e dare risposte alle bufale che circolano in rete. Del resto sono tante le notizie infondate che girano da mesi su Covid e vaccino. Perfino alcuni eminenti politici sono cascati in alcune di esse: questo articolo riassume quali sono le più diffuse.

Impostazioni privacy