I fedeli di tutto il mondo possono tirare un sospiro di sollievo: Papa Francesco è stato dimesso dall’ospedale Gemelli di Roma per fare ritorno in Vaticano. “La mattina di oggi, sabato primo aprile, Papa Francesco è stato dimesso dal policlinico universitario A. Gemelli. Prima di lasciare la struttura, il Santo Padre ha salutato il Rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti, l’Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, e l’equipe di medici e operatori sanitari che l’ha assistito durante questi giorni”, ha comunicato la sala stampa della Santa Sede.
Uscendo dal policlinico, Papa Francesco ha dichiarato di aver sentito “solo un malessere” e di non aver avuto paura. Il Pontefice si è fermato per alcuni minuti a parlare con la stampa e ha confermato che domani celebrerà la domenica delle Palme. “Come si sente?”, hanno chiesto i cronisti. “Ancora vivo” ha risposto il Papa, che è uscito dal Gemelli sulle sue gambe, anche se si è dovuto aiutare con un bastone per camminare. Alcuni giornalisti hanno osservato che il Pontefice non si è fermato neppure durante la permanenza in ospedale, al che lui ha risposto che “fare il prete è la cosa più bella”. Ieri il Pontefice ha persino celebrato il battesimo di un bambino, il piccolo Miguel. Al termine della visita, durata circa mezz’ora, ha fatto ritorno al suo reparto.
“So che alcuni di voi hanno passato la notte qui. Grazie, grazie del vostro bel lavoro di informare la gente”, ha poi detto Bergoglio ai giornalisti. A chi gli ha chiesto se si fosse spaventato ha risposto con un racconto: “Mi viene in mente una cosa che un vecchietto, uno più vecchio di me, mi aveva detto dopo una situazione del genere: ‘Padre, io la morte non l’ho vista, ma l’ho vista venire: è brutta, eh‘”.
Prima di lasciare il policlinico, il Papa è anche uscito dall’auto per salutare le persone presenti e ha abbracciato una coppia di genitori che ha perso la figlia ieri notte, fermandosi a pregare con loro.
Subito dopo essere stato dimesso dal policlinico, Papa Francesco ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove “si è fermato davanti all’icona di Maria, Salus Populi Romani, affidandole nella preghiera i bambini incontrati ieri nel reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile dell’Ospedale, tutti gli infermi che soffrono per la malattia e la perdita dei loro cari”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…