CRONACA

Palermo, precipita un elicottero a Collesano: nessun morto

Tragedia in provincia di Palermo, dove un elicottero privato con due persone a bordo è precipitato nelle campagne di Collesano, un paese che si trova nella dorsale montuosa delle Madonie. La scena è stata ripresa con un cellulare da una persona che ha subito dato l’allarme. Sul posto si sono subito recate squadre dei vigili del fuoco, della Forestale e del 118, oltre ai Carabinieri. L’impatto col suolo è stato talmente violento da provocare un incendio: nelle prime immagini dell’incidente, che hanno subito fatto il giro dei social network, si vede la carcassa avvolta dalle fiamme. È ancora però giallo sulle cause, mentre pare che fortunatamente i due passeggeri siano sopravvissuti allo schianto: sarebbero lievemente feriti, ma non in pericolo di vita. Le due persone coinvolte nell’incidente dell’elicottero vicino a Palermo sono stato soccorsi e sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale Giglio di Cefalù, ma se la caveranno.

La dinamica dell’elicottero precipitato vicino a Palermo

Stando alle prime informazioni disponibili che compaiono sulla stampa locale, tuttavia ancora frammentarie, e in particolare su BlogSicilia, pare ci fosse una operazione professionale alla base del volo anche se al momento non esistono conferme ufficiali. I due passeggeri a bordo, entrambi dipendenti della ditta di Caltanissetta Helixcom, erano infatti impegnati in lavori per la messa in sicurezza di un costone roccioso che domina l’abitato del comune di Collesano, a ridosso delle case di via Isnello. Un’operazione professionale complessa e pericolosa, ma svolta sotto stretta tutela. Arrivati in questa zona, che si trova nella provincia di Palermo, i due stavano calando con l’elicottero una barriera paramassi quando, forse a causa del forte vento che c’era in quel momento, il velivolo si è schiantato contro la roccia. L’abitacolo non ha preso fuoco, nonostante si sia spezzata la coda dell’elicottero nell’impatto. La cabina di pilotaggio è rotolata giù per la montagna, rimanendo parzialmente integra. Proprio i sistemi di sicurezza adottati dai due hanno evitato che l’incidente potesse trasformarsi in tragedia. Le indagini sull’accaduto saranno condotte dai carabinieri con il supporto dei Vigili del Fuoco.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 giorno ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

6 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago