Nonostante la presenza di varie convinzioni in comune, i No Vax restano un gruppo eterogeneo e sarebbe sbagliato attribuire un singolo comportamento a ognuno di loro. Tuttavia, è difficile negare che la maggior parte del “movimento” sembra nutrire un forte astio nei confronti di Mario Draghi, il presidente del Consiglio. Nelle ultime ore quest’ostilità è stata confermata dalla diffusione su Telegram di un invito alla condivisione dei “numeri di telefono e gli indirizzi dei criminali”. Tra questi è spuntato anche quello di Draghi, accompagnato dalla minaccia a presentarsi sotto il suo appartamento “ogni sera alle 21”. Esemplificativo anche il fotomontaggio in cui il premier è ammanettato e ha i baffetti alla Hitler. Il tutto è avvenuto nel gruppo “Basta dittatura! Ufficiale”, dove vari No Vax stanno creando una lista nera dei loro nemici.
Da dove nasce l’ostilità dei No Vax nei confronti di Mario Draghi? A ben guardare, non c’è mai stato un momento in cui l’attuale presidente del Consiglio ha avuto il benestare di chi è contrario al vaccino. Il suo governo, iniziato nel bel mezzo della pandemia, ha sempre promosso la vaccinazione come uno strumento fondamentale per affrontare l’emergenza Covid-19 e tornare alla normalità. Nel corso dell’ultimo anno questa posizione si è rafforzata, anche grazie all’introduzione di strumenti come il Green Pass, con cui l’esecutivo ha indotto molti indecisi e contrari a vaccinarsi. Di recente è stata introdotta anche una versione “Super” del certificato verde, con ancora più limitazioni per i non vaccinati. Anche l’estensione del vaccino alla fascia 5-11 anni non è stata vista di buon occhio da molti genitori No Vax.
La lista dei nemici dei No Vax è piuttosto lunga. Oltre a Draghi, anche i vari ministri del governo non sono visti di buon occhio (in particolare Roberto Speranza). Nella chat in cui è stato condivisa la proposta di presentarsi ogni sera sotto l’appartamento del premier c’è anche un invito a cercare “gli indirizzi e i numeri di: tutti i ministri, tutti i capi partito che hanno sostenuto la Dittatura, tutti i presidenti di Regione, tutti i virologi da Tv, tutti i collaborazionisti manipolatori nelle Tv e canali di manipolazione vari”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…