Ncc in piazza a Firenze: “Senza stipendio da 14 mesi”

[scJWP IdVideo=”uc4qpvRQ-Waf8YzTy”]

Così come per il turismo, anche il settore dei trasporti è stato pesantemente colpito dalla crisi economica provocata dal diffondersi del Covid-19. Per protestare contro le misure restrittive imposte dal governo e i ritardi nel ricevere i sussidi, gli Ncc sono scesi in piazza a Firenze.

Riteniamo di essere tra le categorie più colpite dalla mancanza di turismo nelle città, che vivono di questo settore“, spiega Marco Carraresi rappresentante degli Ncc Cna Firenze. E ancora: “Chiediamo a tutti gli enti istituzionali più attenzione per le imprese di noleggio“.

Ncc e turismo, parte indispensabile della filiera

Secondo Carraresi, la crisi del settore è iniziata addirittura prima dell’avvento del Covid. “Siamo una parte indispensabile della filiera del turismo, del trasporto e chiediamo che venga migliorata la qualità del turismo, attraverso il riconoscimento di nostri diritti. Vogliamo ristori adeguati, finanziamenti che possano aiutarci a investire sul personale e sui mezzi“, aggiunge.

La nostra crisi in realtà è iniziata prima della pandemia perché per noi è normale che la stagione turistica finisca a novembre, per cui a novembre 2019 è finita la stagione turistica e quando doveva ricominciare a marzo non è mai cominciata. Siamo da 13-14 mesi senza stipendio, non mi vergogno a dirlo. Io ho perso il 90% del fatturato con 5 dipendenti. Quelli stagionali ovviamente non sono stati presi quest’anno. E a novembre ho fatturato 75 euro, un solo servizio“, conclude il rappresentante degli Ncc Cna Firenze.

Guide turistiche a fianco degli Ncc

[scJWP IdVideo=”5KmYA8tK-Waf8YzTy”]

Alla protesta di stamattina degli Ncc, in piazza Duomo a Firenze, si sono aggiunte le guide turistiche che non lavorano da mesi. La categoria è fortemente colpita dalla crisi dovuta all’assenza di turismo in città. “Il comparto del turismo è strettamente collegato a tutte le attività che lavorano nel nostro stesso settore. Quindi c’è solidarietà nei confronti degli Ncc. Abbiamo tra gli Ncc, guide e accompagnatori turistici. C’è una valenza doppia perché queste problematiche che si hanno sul trasporto turistico, si hanno anche nel settore delle guide. Il ristoro è un mezzo che ha ammortizzato alcune nostre problematiche. Però il nostro bilancio segna un meno 90% del fatturato annuo“, spiegano le guide.

Impostazioni privacy