Samantha Cristoforetti incontra virtualmente i ragazzi di Forcella

[scJWP IdVideo=”4UsIF6EI-Waf8YzTy”]

Rilanciare le discipline scientifiche grazie all’incontro con personaggi di spicco del settore, come l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. È questo il compito dell’iniziativa promossa da La Casa di Vetro di Forcella (Napoli) e organizzata dall’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi. Le due realtà hanno tra gli obiettivi comuni quello di avvicinare i più giovani alle discipline Stem (acronimo dall’inglese che indica Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso un approccio che vada al di là dell’apprendimento scolastico.

“I ragazzi aspettavano con ansia l’incontro con Samantha Cristoforetti”

“È un’iniziativa voluta e finanziata dall’Enel – spiega il professor Alberto Velardi, presidente della onlus organizzatrice – con il contributo di realtà che lavorano nell’ambito della comunicazione delle discipline Stem. Il colloquio in diretta con Samantha Cristoforetti è stato preceduto dalla preparazione delle attività che hanno svolto i ragazzi in questi tre giorni”.

“È un’occasione che i ragazzi hanno aspettato con ansia preparando una serie di domande – aggiunge il professor Velardi -, anche interessanti seppur nella loro ingenuità. Perché i ragazzini hanno la capacità di andare al cuore dei problemi“.

“Opportunità per riavvicinare i ragazzi alla scuola”

Per il presidente dell’associazione organizzatrice, quella svolta a La Casa di Vetro è un’iniziativa importante anche per ritrovare ritmo in attesa dell’avvio dell’anno scolastico. “Noi come La Casa di Vetro e associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, che operiamo in questa zona, abbiamo accolto con molto piacere questa iniziativa – conferma Velardi -. Ci sembrava anche che questa fosse l’occasione per riavvicinare i ragazzi alla scuola dopo tanti mesi di chiusura e di inattività”.

Impostazioni privacy