Categories: CRONACA

Natale, Napoli inaugura la fiera dei presepi. Luminarie a rischio in alcuni comuni

[scJWP IdVideo=”FoybA4Ce-Waf8YzTy”]

In vista del Natale, è stata inaugurata la fiera presepiale di San Gregorio Armeno all’interno del chiostro della Chiesa di San Lorenzo, a Napoli. All’evento ha partecipato anche l’attrice Marisa Laurito: “Ci tengo molto all’arte presepiale che per me è una tradizione. Ci andavo ogni anno con Luciano De Crescenzo. Napoli è come una mamma, bisogna educare i cittadini a non sporcarla“, le sue parole.

In occasione dell’inaugurazione della fiera presepiale sono intervenuti anche il presidente delle botteghe di San Gregorio Armeno, Vincenzo Capuano, che ha sottolineato le gravi difficoltà economiche che stanno affrontando gli artigiani della zona, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il presidente di Bcc Napoli, Amedeo Manzo: “Propongo di finanziare io gli artigiani in difficoltà“, ha spiegato Manzo.

San Gregorio Armeno senza luminarie: “Colpa del caro energia, così non sembra Natale”

[scJWP IdVideo=”yn5Dm6BH-Waf8YzTy”]

Quest’anno, però, con molta probabilità, le luminarie di Natale non saranno accese a San Gregorio Armeno. Un danno per diversi commercianti della zona che si sono sfogati: “Così si perde l’atmosfera, non sembra neanche di vivere la vigilia di Natale“.

Chiare anche le parole del titolare della bottega Di Virgilio: “Caro energia? Per il momento paghiamo le bollette sennò ci staccano la corrente, lavoriamo per pagare le bollette…“. Marco Ferrigno ha invece posto l’attenzione su un altro tema di quest’anno, ovvero il senso unico di marcia pedonale, con cui il Comune ha intenzione di controllare la folla: “E’ qualcosa di inaccettabile. Se qualcuno dimentica di comprare qualcosa non può neanche tornare indietro“.

Nonostante le tante difficoltà Ferrigno si è sentito di rassicurare tutti e ha spiegato perché essere ottimisti: “San Gregorio Armeno è un fiore cresciuto nel deserto, non si fermerà neanche quest’anno e ci saranno migliaia di persone“, ha concluso.

De Luca: “Niente luminarie? Pronto a venire con cacciavite e lampadine”

[scJWP IdVideo=”9djewnR1-Waf8YzTy”]

Sui problemi legati ai fondi per le luminarie natalizie è intervenuto anche Vincenzo De Luca, il presidente della Regione Campania. “Sono pronto a venire con il cacciavite e le lampadine. Daremo una mano a tutti. Io sono contro il risparmio energetico a Natale: la depressione del commercio in questo periodo peserebbe maggiormente. Cercheremo di dare una mano a tutti i Comuni, facendo sempre i conti con il bilancio della Regione perché io non intendo lasciare debiti alle generazioni future”.

Raffaele Accetta

Napoletano, classe ‘99. Giornalista, videoreporter. Il mio approccio al mondo del giornalismo avviene a soli 16 anni, scrivendo i miei primi articoli sportivi per una testata locale. La penna ha poi lasciato spazio a diverse esperienze, dalla radio alla web tv, lavorando come inviato e conduttore. Appassionato di videogiornalismo “di strada”, mi piace muovermi attivamente sul territorio. Sono solito girare armato di microfono e videocamera, un’agenda all’occorrenza. Ciò che più amo raccontare è la cronaca, sia bianca che nera. Spesso mi catturano storie, inchieste e sport. Innamorato della verità e del mio lavoro, mi batto da sempre per la libertà di stampa e per un giornalismo dai valori sani, che sia in grado di garantire una corretta e ampia diffusione della notizia.

Recent Posts

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

2 giorni ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

6 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

2 settimane ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago