[scJWP IdVideo=”9n8RE41J-Waf8YzTy”]
Inizia una nuova vita in Italia, più precisamente a Siena, per Mustafa al-Nazzal e suo padre Munzir, drammatici simboli della tragedia che ormai da anni si sta compiendo in Siria e che continua a mietere vittime fra i civili. Mustafa, cinque anni, non ha né braccia né gambe a causa dei bombardamenti nel Paese mediorientale. Suo papà Munzir è invece stato costretto all’amputazione della gamba destra.
L’arcivescovo di Siena, Augusto Paolo Lojudice, ha parlato ai nostri microfoni dell’arrivo della famiglia di Mustafa in città, a margine di un convegno sulla famiglia con le Acli. “Noi abbiamo dato la disponibilità per la loro accoglienza ma abbiamo dovuto dare l’ufficialità con l’Ambasciata – ha detto -. Poi abbiamo trovato un alloggio“.
“Insieme a loro dobbiamo pensare a un percorso di vita, sanitario, umano, sociale e spirituale – ha aggiunto l’arcivescovo – che cercheremo di fare noi con l’aiuto di tutto il mondo del volontariato. Per me saranno un soggetto privilegiato e parlerò loro a quattr’occhi, anche se non conosco l’arabo, insegneremo loro un po’ di italiano. La grande sfida è cercare di conoscerli, avvicinare queste persone e di capire cosa provano”.
[scJWP IdVideo=”2kLccyIW-Waf8YzTy”]
“Questa situazione del piccolo Mustafa e della sua famiglia è attenzionata a livello globale, mediatico da tante immagini, foto, da tutti voi giornalisti – ha spiegato ancora monsignor Lojudice –, mentre ci sono altre situazioni che non hanno lo stesso clamore ed esistono. Noi ci dobbiamo assolutamente impegnare affinché questa famiglia trovi quello che cerca e aiutare a guadagnarsi la realtà“.
“Non basta assistere, fare collette – ha poi concluso -. Questo è necessario. Dobbiamo aiutare questa famiglia a rendersi indipendente e lo si farà dal punto di vista medico, clinico, ma anche sotto un profilo umano e spirituale”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…