Mugello%2C+volontari+in+marcia+per+ripulire+il+centro+storico
newsby
/cronaca/mugello-volontari-ripulire-centro-storico/amp/
Categories: CRONACA

Mugello, volontari in marcia per ripulire il centro storico

[scJWP IdVideo=”VoEoc489-Waf8YzTy”]

L’associazione di volontariato “Angeli del bello“, nata a Firenze nel 2010 per riqualificare il centro storico del capoluogo toscano, è operativa in diverse città italiane. Oggi, ha raggiunto anche la provincia di Firenze, il comune di Scarperia e San Piero a Sieve. Con la passeggiata ecologica “Camminpulendo”, i volontari hanno iniziato a ripulire il centro storico del Mugello, raccattando cicche di sigaretta, cartacce e organizzando una raccolta differenziata lungo le strade di San Piero.

Eravamo quattro amici e abbiamo raccolto le esigenze dei cittadini di San Piero a Sieve“, racconta Anna Maria D’Angelo del gruppo mugellano. “Il problema principale è l’incuria ed è prodotta in gran parte da noi cittadini. Quindi abbiamo detto basta, bisogna fare qualcosa. Ci siamo documentati e abbiamo visto gli angeli del bello di Firenze, abbiamo contattato la responsabile e abbiamo deciso di partire da qui“, aggiunge.

Dal Mugello alle scuole, parola d’ordine: “Armonia”

L’educazione civica e il rispetto per l’ambiente devono partire dalla scuole. “In programma abbiamo intenzione di lanciare gli angioletti del bello, rivolto ai più piccoli nelle scuole, per educarli al rispetto per l’ambiente con progetti didattici adatti a loro. La parola d’ordine è lavorare in armonia con le associazioni, con gli enti locali e darci da fare per ripulire il nostro territorio. Naturalmente i nostri volontari vengono formati dal gruppo di Firenze, è obbligatoria la formazione per la sicurezza e sottoscrivere l’adesione al gruppo che fornisce un’assicurazione“.

Il plauso dell’amministrazione arriva dall’assessore alla Sicurezza del comune di Scarperia e San Piero a Sieve, Pietro Modi. “Siamo soddisfatti se anche nel nostro territorio nascono libere associazioni dei cittadini che si pongono come obiettivo mantenere il decoro dei nostri centri storici. Siamo disponibili a fare anche da intermediari all’ordinaria raccolta e smaltimento dei rifiuti, mettendo in relazione le associazioni di volontariato e la società che svolge il regolare servizio di smaltimento rifiuti“, le sue parole.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

2 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago