Sala: “Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la notte, ma d’altro canto ci sono i commercianti che devono lavorare”
“Sappiamo benissimo che non sono norme risolutive, ma non provare a fare niente sarebbe anche peggio”. Lo sottolinea il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della presentazione del palinsesto per la Arch Week, in merito alle nuove norme sulla movida che entrano in vigore a partire da stasera. “In questo momento siamo obiettivamente in mezzo a tanti fuochi e a tante istanze, perché ci sono i comitati dei cittadini da un lato e i commercianti dall’altro, ci sono poi i ricorsi aperti, quindi abbiamo valutato che stare fermi potrebbe essere la cosa peggiore – osserva – ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la notte, ma d’altro canto ci sono i commercianti che devono lavorare”, aggiunge il sindaco. “Tutto ciò ha subìto una accelerazione con il Covid. Se tornassi indietro riprenderei la stessa decisione su marciapiedi e strade – ha quindi chiosato Sala.
Sala ha poi parlato dell’ufficializzazione di Fortunato Ortombina in qualità di nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala. “Le scelte sono state fatte e adesso si tratta di capire quando Ortombina riuscirà a venire a Milano per la firma del contratto, perché nel frattempo lui fa un altro mestiere. E poi per metterlo in condizioni, il prima possibile, di entrare operativamente nel ruolo del designato, che altre rassicurazioni possiamo dare?”, ha spiegato il primo cittadino. “Il tema – ha proseguito – è che se Ortombina viene tra dieci giorni a Milano non crolla il mondo. Tutti noi dobbiamo avere il dovere di collaborare, non è che se lui non è ancora ufficialmente il designato non si può raccordare con il sovrintendente. Mi sembrano problemi di poco conto, siamo arrivati a questa decisione con un percorso anche lungo e faticoso”. Sala ha poi sottolineato di avere una corrispondenza quotidiana con Ortombina.
Riguardo alla polemica sulle sulle Zone a Traffico Limitato situate in zona Alzaia Naviglio Grande, Sala ha dichiarato quanto segue: “Abbiamo inserito le ztl perché c’è una grande richiesta. Vediamo di continuare sul percorso che abbiamo intrapreso e poi si vedrà”. Il primo cittadino ha poi toccato il tema connesso della sicurezza: “È un tema in generale che le città hanno, ho sempre detto che non è un’emergenza, ma una cosa destinata a finire. È anche molto importante la questione delle forze dell’ordine. Il nostro questore a breve cambierà, mi aspetto che arrivi un questore collaborativo, come da tradizione a Milano.”, queste le sue parole.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…