Troppo smog e il traffico a Milano si ferma. Oggi, 17 dicembre sono entrate in vigore a Milano e provincia le misure temporanee antismog di primo livello. A comunicarlo è la Regione Lombardia che ha spiegato che è stata superata per il quarto giorno consecutivo la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili PM10.
La regione ha preso in esame anche le previsioni meteo per i prossimi giorni, tendenzialmente favorevoli all’ulteriore accumulo di inquinanti. Da qui, la decisione di far scattare le restrizioni.
Le limitazioni sono attive nei Comuni con oltre 30 mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria.
Ma quali auto non potranno circolare a Milano? Non possono circolare le auto di classe fino a euro 4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30.
Il divieto però si estende anche ai diesel Euro 3 e ai veicoli a benzina Euro 1 che devono restare fermi tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
Per contrastare l’accumulo la Regione ha fatto entrare anche in vigore limitazioni che riguardano riscaldamento e agricoltura. Queste verranno applicate a tutti i Comuni della provincia.
In questo caso le limitazioni prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa – in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo – con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi all’interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…