“Sala potrebbe prendere dei provvedimenti concreti, per azzerare il consumo di suolo e migliorare la situazione ambientale, ma non lo fa”
“A Palazzo Marino abbiamo consegnato due volte, a marzo e a settembre, un appello per chiedere un azzeramento del consumo di suolo a Milano, indirizzato al sindaco Sala e alla sua giunta. Ma l’appello è rimasto inascoltato”. A parlare è Adriana Berra, membro dell’associazione di attivisti contro il consumo di suolo “Lanciamo l’appello”. Stamane hanno sfidato la pioggia battente pur di presentarsi presentarsi muniti di cartelli al civico 6 di via Rivoli, a Milano, sede del Teatro Studio Melato, dove è in corso un convegno sulla qualità dell’aria con i sindaci della pianura padana, ovvero i primi cittadini di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso. “Si fanno patti con i sindaci della pianura padana, ma ci sembra solo del buon bla bla bla green. Sala potrebbe prendere dei provvedimenti concreti, per azzerare il consumo di suolo e migliorare la situazione ambientale, ma non lo fa”, ha concluso Berra.
Smog Pianura Padana, Lorusso: “L’emergenza va affrontata a livello nazionale”
A margine del convegno “Le città cambiano aria”, svolto al al Piccolo Teatro Studio di Milano e al quale hanno partecipato i sindaci della pianura padana, Stefano Lorusso, il primo cittadino di Torino, ha parlato di come può essere affrontata l’emergenza smog. “Non sono le singole città da sole o i singoli comuni in grado di sviluppare una politica sufficiente. La politica di accompagnamento alla transizione ecologica e di abbattimento delle emissioni inquinanti non può che essere nazionale”, ha spiegato lo Russo. Il sindaco ha poi preferito non esprimere commenti sulla scelta di Elly Schlein di mettere il proprio nome sul simbolo del Partito Democratico in vista delle prossime elezioni europee.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Giornata Mondiale della Terra, il tema del 2024 è l’impatto del cambiamento climatico sui bambini