Migranti, in 24 ore sono sbarcate più di 2000 persone a Lampedusa

Nelle ultime 24 ore, più di 2000 migranti sono arrivati a Lampedusa. Gli sbarchi, iniziati ieri all’alba, sono proseguiti anche durante la notte, quando sull’isola sono approdati quattro barconi con a bordo 635 persone. Il primo è stato soccorso prima delle mezzanotte da una motovedetta della Capitaneria. Si trattava di un peschereccio con a bordo 352 persone, di varie nazionalità, a 9 miglia dalla costa. Poco dopo, una motovedetta ha trasbordato altri 87 uomini intercettati a 15 miglia. In questo caso l’imbarcazione è stata lasciata alla deriva. Alle 3:20 sono sbarcati 101 migranti, fra cui 10 donne e 3 bambini, soccorsi a 12 miglia. In contemporanea, sono arrivate altre 95 persone. In totale, nel corso dell’ultima giornata a Lampedusa si sono registrati 20 sbarchi, per un totale di 2.128 migranti trasferiti all’hotspot.

L’hotspot di Contrada Imbriacola è al collasso

L’arrivo di un numero così elevato di migranti ha messo in difficoltà l’hotspot di Contrada Imbriacola. I posti disponibili, 250, non sono lontanamente abbastanza per le oltre 2.100 persone presenti. Per correre ai ripari, la Prefettura di Agrigento sta lavorando senza interruzioni al piano per svuotare l’hotspot. Stamattina 200 persone lasceranno Lampedusa a bordo del traghetto di linea Gnv Allegra, diretto a Porto Empedocle, per poi essere trasferiti in centri del Ragusano. Anche altre imbarcazioni sono pronte per il trasferimento. Sulla nave Splendid, arrivata all’alba, è iniziato l’imbarco di 312 persone. Ora si attende l’approdo di nave Azzurra, con 600 posti disponibili, per poter continuare a svuotare l’hotspot.

Alarm Phone: “Ci sono altri 419 migranti in difficoltà”

Mentre a Lampedusa prosegue il trasferimento dei migranti, il servizio Alarm Phone continua a ricevere telefonate da carrette del mare in difficoltà davanti alle coste libiche. Tramite il numero di emergenza è stata segnalata la presenza di cinque barche in pericolo in zona Sar maltese, con 419 migranti a bordo. “80 persone senza benzina, cibo e acqua” stanno imbarcando acqua, ha reso noto Alarm Phone. Stessa condizione per altri 96 e per un barcone con 97 persone a bordo in mare da due giorni. Su un’altra imbarcazione con 91 migranti, anche loro senza cibo, acqua e benzina, ci sarebbe anche una persona malata. Su Twitter, Alarm Phone ha segnalato di aver perso ogni contatto con altri 55 migranti dalle 9:30 di ieri. La Guardia costiera libica ha comunicato dia ver soccorso 291 migranti di diverse nazionalità su un gommone in difficoltà al largo delle coste della Libia.

Impostazioni privacy