Meteo weekend, riecco Lucifero: previsti picchi di 36 gradi

Una nuova ondata di caldo è in arrivo sul Centro-Nord con picchi di temperatura da oltre 35 gradi. I venti di Maestrale e Bora soffieranno ancora giovedì e venerdì e si prevedono gli ultimi temporali sulla dorsale appenninica. Ma è solo questione di pochi giorni prima che l’anticiclone africano Lucifero torni a infiammare la penisola e faccia cambiare il meteo nel weekend.

Addio ai venti di Maestrale: è in arrivo Lucifero

Così, dopo un ferragosto di fuoco, sole e caldo torneranno protagonisti assoluti del tempo, specialmente al Centro-Nord. Il sole splenderà su gran parte delle regioni, con temporali isolati soltanto sulle Alpi. Mentre ondate di caldo colpiranno soprattutto le regioni centrali e settentrionali. I valori massimi raggiungeranno e supereranno i 35 gradi.

Bollino rosso soprattutto in Sardegna, Toscana, Emilia e basso Veneto, con picchi a Cagliari, Firenze, Bologna, Ferrara e Rovigo. Mentre, nella restante parte della penisola, le temperature si attesteranno sui 33-34 gradi. Un clima decisamente più piacevole si respirerà al Sud, dove picchi di temperatura sono previsti soltanto in poche zone, come le località interne della Sicilia e le coste ioniche lucane e pugliesi. Da lunedì in poi, nuovi temporali potrebbero giungere e abbassare le temperature.

Meteo weekend, fine settimana di sole in tutta la penisola

Iniziamo da sabato, quando i venti di Maestrale e Bora cesseranno completamente, lasciando spazio all’ondata di caldo africano portata da Lucifero. Oltre a una giornata praticamente soleggiata ovunque, le colonnine di mercurio torneranno a toccare picchi notevoli, intorno almeno ai 33/34°C, su alcuni tratti della Val Padana e nelle zone più interne del Centro, quindi su Toscana, Umbria e Lazio. Si registrerà qualche grado in meno al Sud, grazie a correnti più fresche che soffieranno per gran parte della giornata.

Domenica torrida: picchi di 36 gradi al Centro-Nord

Medesimo copione anche per la giornata di domenica con tanto sole e temperature in ulteriore aumento al Centro-Nord. Picchi di temperatura di 36 gradi potrebbero toccare la Val Padana, in particolare Bologna e Ferrara.  Si attesteranno valori simili anche al Centro, specialmente a Firenze, Prato e nei dintorni di Roma. Qualche grado in meno al Sud, dove le colonnine di mercurio si fermeranno intorno ai 32 gradi.

Impostazioni privacy