Maltempo%2C+l%E2%80%99ultimo+weekend+dell%E2%80%99estate+non+sar%C3%A0+semplicissimo
newsby
/cronaca/meteo-18-settembre/amp/
CRONACA

Maltempo, l’ultimo weekend dell’estate non sarà semplicissimo

Sul finire dell’estate il maltempo è tornato sull’Italia. È allerta in alcune regioni per questo weekend. Precipitazioni diffuse potranno localmente essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. Graduale sarà il peggioramento sulle regioni centro-settentrionali. In estensione a parte di quelle meridionali, con precipitazioni localmente intense anche a carattere temporalesco.

Maltempo, le regioni con allerta gialla

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Visto il probabile maltempo dei prossimi giorni, scatta l’allerta gialla su Lazio, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Veneto. C’è poi parte di Campania e Molise, settori dell’Abruzzo e della Toscana, parte di Liguria e gran parte della Lombardia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Il nubifragio a Malpensa

Nel frattempo ieri a Malpensa c’è stato un vero e proprio nubifragio. Dieci persone sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco, dopo essere rimaste intrappolate nelle loro auto, nel perimetro esterno dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa (Varese), a causa di allagamenti causati da un violento nubifragio. Sono inoltre intervenuti gli specialisti del soccorso fluviale, impiegati anche nella zona Cargo dello scalo, dove circa venti persone sono state evacuate con gommoni da Rafting. L’aeroporto è stato chiuso, a causa della perturbazione ha investito il Nord della Lombardia, dalle 19 alle 21:15.

Le previsioni per il weekend 18-19 settembre

Il fine settimana si preannuncia piuttosto instabile. Dopo il maltempo di venerdì, una seconda fase ciclonica è attesa per sabato 18 ed è destinata a condizionare il tempo in particolare al Nord. Sull’alto Tirreno con la possibilità di rovesci alternati a qualche pausa asciutta. Altrove ci saranno invece maggiori schiarite per buona parte della giornata, con valori termici ancora oltre le medie climatiche. Domenica 19 settembre la perturbazione produrrà, quanto meno al mattino, ulteriori precipitazioni al Nord e in Versilia, localmente abbondanti e anche a carattere temporalesco, specie su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

M5S, Grillo non si arrende: chiederà di far ripetere le votazioni

Con la sua richiesta, Grillo ha rimesso in discussione la cancellazione del ruolo di garante,…

56 minuti ago

Trump e i dazi, quali sono i Paesi a rischio?

Trump: "I dazi rimarranno in vigore fino a quando la droga, in particolare il fentanyl,…

6 ore ago

Caso Tramontano: Alessandro Impagnatiello è stato condannato all’ergastolo

Alessandro Impagnatiello condannato all’ergastolo per il femminicidio di Giulia Tramontano, incinta di sette mesi. Un…

8 ore ago

M5S, abolita la figura del Garante (Grillo). Come cambia il ruolo del presidente?

I risultati dell’assemblea costituente indicano che il M5S andrà presto incontro a dei cambiamenti importanti,…

1 giorno ago

Manovra, Salvini: “Vedremo se ci sarà altro su flat tax e pensioni”

A proposito dell'eventualità di vedere Lupi candidato a sindaco di Milano, il ministro ha dichiarato…

1 giorno ago

Dall’inizio del 2024 sono state uccise 99 donne in Italia

In Italia sono state uccise 99 donne soltanto nel 2024. I dati registrano una forte…

1 giorno ago