Lufthansa acquisisce il 41% di Ita Airways, rafforzando il mercato italiano e integrando la compagnia nel suo gruppo globale
Lufthansa ha completato l’acquisizione del 41% delle azioni di Ita Airways, con un investimento di 325 milioni di euro, segnando una svolta significativa nel settore dell’aviazione. Questo accordo porta Ita Airways a far parte del terzo gruppo mondiale dell’aviazione, consolidando ulteriormente la posizione del vettore tedesco come leader nel mercato europeo.
Lufthansa e il futuro solido per ITA Airways
L’operazione giunge a compimento un anno e mezzo dopo la firma, nel maggio 2023, dell’accordo preliminare tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), proprietario al 100% della compagnia italiana nata dalle ceneri di Alitalia, e Lufthansa.
L’accordo include opzioni per il graduale acquisto delle quote rimanenti di Ita Airways da parte di Lufthansa. Queste opzioni potranno essere esercitate già entro quest’anno e prevedono il raggiungimento del 90% entro il 2029 e del 100% entro il 2033, per un valore complessivo dell’operazione di 829 milioni di euro.
Secondo Lufthansa, Ita Airways manterrà la propria identità, grazie a un marchio forte che sarà ulteriormente sviluppato per rafforzarne la posizione nel mercato. Nei prossimi mesi, verranno avviati accordi di cooperazione per migliorare l’esperienza dei passeggeri. Tra i primi benefici vi è l’integrazione dei programmi fedeltà: i frequent flyer di Ita potranno accumulare punti sia nel programma “Volare” che in “Miles & More” di Lufthansa. Allo stesso modo, i membri di Miles & More potranno guadagnare e riscattare miglia sui voli Ita Airways.
Ulteriori vantaggi arriveranno progressivamente, come l’introduzione di connessioni codeshare, l’accesso condiviso alle lounge e l’ingresso di Ita Airways nella Star Alliance, il principale network globale delle compagnie aeree.
Carsten Spohr, CEO di Lufthansa, ha espresso entusiasmo per l’accordo: “Siamo orgogliosi di accogliere Ita Airways nel nostro gruppo. Questo risultato è frutto del lavoro di tante persone a Roma, Bruxelles, Berlino e Francoforte. Il team di Ita ha dimostrato energia, passione e competenza, costruendo una compagnia aerea che è motivo di orgoglio per l’Italia. Con il nostro investimento, rafforzeremo il mercato italiano ed europeo, migliorando le offerte per i passeggeri a livello globale. Già dal prossimo orario estivo, i nostri clienti beneficeranno di connessioni ottimizzate e servizi migliori”.
Anche Joerg Eberhart, amministratore delegato di Ita Airways, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Questo è un momento storico per Ita e per il settore del trasporto aereo in Europa. La compagnia è ora più solida e pronta a cogliere nuove opportunità in un mercato molto competitivo. Grazie alle sinergie con Lufthansa, potremo sfruttare una delle flotte più giovani ed efficienti d’Europa e valorizzare le competenze del nostro personale”.
Sandro Pappalardo, presidente di Ita Airways, ha aggiunto: “In poco più di tre anni, partendo come una start-up, Ita è riuscita a raggiungere risultati importanti, convincendo un partner di rilievo come Lufthansa a investire. Questo accordo apre una nuova fase per la compagnia, garantendo prospettive di crescita e solidità”.
L’acquisizione di Ita Airways rappresenta una mossa strategica per Lufthansa, che considera l’Italia un “mercato domestico aggiuntivo”. Il paese è già il secondo mercato internazionale più importante per il gruppo tedesco, subito dopo gli Stati Uniti e al di fuori dei suoi mercati principali (Germania, Austria, Svizzera e Belgio).
L’aeroporto di Roma Fiumicino sarà trasformato nel sesto hub del gruppo Lufthansa, diventando il più meridionale tra quelli già esistenti. Milano Linate, invece, rivestirà un ruolo cruciale grazie alla sua posizione strategica nel Nord Italia e al secondo bacino d’utenza più grande dell’Unione Europea.
L’ingresso di Ita Airways nel gruppo Lufthansa non è stato privo di ostacoli. L’operazione ha richiesto una lunga consultazione con l’Unione Europea, che ha imposto correttivi per rispettare le regole sulla concorrenza. In particolare, è stato necessario cedere alcuni slot aeroportuali per tratte a medio e lungo raggio.
- Roma Fiumicino: Air France e IAG (che controlla British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus) hanno ottenuto slot per voli verso Stati Uniti e Canada.
- Milano Linate: easyJet ha ricevuto slot per voli con destinazioni europee.
Questi compromessi hanno permesso di ottenere il via libera definitivo da Bruxelles, nonostante alcune tensioni finali legate alla conferma del prezzo di vendita.
Grazie all’ingresso nel gruppo Lufthansa, Ita Airways rafforza la propria posizione nel panorama globale dell’aviazione. Con una flotta moderna e sinergie con altri vettori del gruppo (tra cui Austrian Airlines, Swiss, Eurowings e Brussels Airlines), la compagnia italiana potrà accedere a nuove opportunità di crescita.
Nel 2024, Ita è riuscita a interrompere le perdite finanziarie, chiudendo l’anno con circa 500 milioni di euro in cassa. Questo risultato, unito al sostegno di Lufthansa, offre prospettive di lungo termine solide e sostenibili.
In conclusione, l’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa rappresenta non solo un’opportunità di crescita per la compagnia italiana, ma anche un rafforzamento strategico per il gruppo tedesco nel mercato europeo e globale. Grazie a questa alleanza, Ita potrà affrontare le sfide future con maggiore solidità, beneficiando delle sinergie con uno dei gruppi più forti del settore.