CRONACA

Luca Parmitano: per l’astronauta una gaffe “stellare” a Euro 2020

Forse chi è abituato a stare sullo spazio le cose terrene le vede con più distacco. O forse gli astronauti hanno una sportività molto più marcata degli “internauti”. Fatto sta che l’astronauta italiano dell’Esa, Luca Parmitano, ieri sera durante la finale di Euro 2020 ha rischiato una gaffe “stellare”.

Va bene la sportività, va bene il “politicamente corretto”, ma è comprensibile un certo sano agonismo durante una finale. E in molti tifosi non hanno apprezzato l’esclamazione che Parmitano ha cinguettato sui social dopo la doccia fredda del gol inglese al secondo minuto di gioco.

Il post di Parmitano sui social

Che gol strabiliante! Ben fatto, Inghilterra” il tweet incriminato. Che non è passato inosservato agli utenti del social. E su Parmitano sono piovuti come meteoriti post ironici che si prendevano gioco del suo commento.

Guarda che se continui così la prossima volta nello spazio ti ci lasciamo..”, ha scritto un utente. “Luca, hanno segnato gli inglesi eh? Inglesi!“, ha commentato un altro. “Oh Luca ti hanno hackerato l’account?“, si è chiesto un altro ancora.

La giustificazione di Parmitano

Così tanti commenti che hanno spinto Parmitano a intervenire e rispondere. “Per info: ovvio che tifo Italia. Ma lo sport deve essere rispetto per l’avversario. E lo spettacolo è da entrambe le parti. Adesso tocca agli Azzurri continuare a giocare!”. 

Una spiegazione ritenuta poco soddisfacente. Chi segue Parmitano su Twitter ha fatto notare all’astronauta che non c’è nulla di male in un tifo sano e di parte. “Si rilassi e si dispiaccia se l’Italia perde. Non vuol dire non rispettare. Ha sbagliato il tweet. Se ne faccia una ragione e stia sereno”, ha scritto un commentatore all’astronauta. Certo, con un tono piuttosto pontificante. In tanti hanno comunque lodato Parmitano e lo hanno “difeso”. Sostenendo che il calcio purtroppo ha perso lo spirito sportivo.

I casi di odio dei tifosi sui social

Senza voler far prediche da un lato e dall’altro, sicuramente uno scambio di opinioni e commenti in tono simpatico e scherzoso, a differenza di quanto successo in altre occasioni. Ad esempio, durante Italia-Spagna, Alice Campello, moglie di Alvaro Morata, è stata minacciata sui social. Solo perché il marito aveva segnato il gol del pareggio contro gli Azzurri in semifinale.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

9 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago