Luca Parmitano: per l’astronauta una gaffe “stellare” a Euro 2020

Forse chi è abituato a stare sullo spazio le cose terrene le vede con più distacco. O forse gli astronauti hanno una sportività molto più marcata degli “internauti”. Fatto sta che l’astronauta italiano dell’Esa, Luca Parmitano, ieri sera durante la finale di Euro 2020 ha rischiato una gaffe “stellare”.

Va bene la sportività, va bene il “politicamente corretto”, ma è comprensibile un certo sano agonismo durante una finale. E in molti tifosi non hanno apprezzato l’esclamazione che Parmitano ha cinguettato sui social dopo la doccia fredda del gol inglese al secondo minuto di gioco.

Il post di Parmitano sui social

Che gol strabiliante! Ben fatto, Inghilterra” il tweet incriminato. Che non è passato inosservato agli utenti del social. E su Parmitano sono piovuti come meteoriti post ironici che si prendevano gioco del suo commento.

Guarda che se continui così la prossima volta nello spazio ti ci lasciamo..”, ha scritto un utente. “Luca, hanno segnato gli inglesi eh? Inglesi!“, ha commentato un altro. “Oh Luca ti hanno hackerato l’account?“, si è chiesto un altro ancora.

La giustificazione di Parmitano

Così tanti commenti che hanno spinto Parmitano a intervenire e rispondere. “Per info: ovvio che tifo Italia. Ma lo sport deve essere rispetto per l’avversario. E lo spettacolo è da entrambe le parti. Adesso tocca agli Azzurri continuare a giocare!”. 

Una spiegazione ritenuta poco soddisfacente. Chi segue Parmitano su Twitter ha fatto notare all’astronauta che non c’è nulla di male in un tifo sano e di parte. “Si rilassi e si dispiaccia se l’Italia perde. Non vuol dire non rispettare. Ha sbagliato il tweet. Se ne faccia una ragione e stia sereno”, ha scritto un commentatore all’astronauta. Certo, con un tono piuttosto pontificante. In tanti hanno comunque lodato Parmitano e lo hanno “difeso”. Sostenendo che il calcio purtroppo ha perso lo spirito sportivo.

I casi di odio dei tifosi sui social 

Senza voler far prediche da un lato e dall’altro, sicuramente uno scambio di opinioni e commenti in tono simpatico e scherzoso, a differenza di quanto successo in altre occasioni. Ad esempio, durante Italia-Spagna, Alice Campello, moglie di Alvaro Morata, è stata minacciata sui social. Solo perché il marito aveva segnato il gol del pareggio contro gli Azzurri in semifinale.

Impostazioni privacy