CRONACA

Louise Michel, la nave finanziata da Bansky è in stato di fermo a Lampedusa

È ancora caldo il fronte migranti in Italia, con i flussi migratori che sembrano non arrestarsi, ma al contrario aumentare di giorno in giorno. L’ultimo caso a far discutere riguarda la Luise Michel, la nave finanziata dal noto artista Bansky. L’Ong si trova infatti in stato di fermo nel porto di Lampedusa, poiché accusata di aver violato il nuovo decreto Ong: “Ci impediscono di lasciare il porto e prestare soccorsi in mare”, hanno dichiarato gli stessi attivisti, secondo i quali non sarebbero state date delle spiegazioni ufficiali dalle autorità. “Questo è inaccettabile. Le ultime morti in mare non sono un incidente, né una tragedia. Sono volute”, protestano ancora dalla nave.

Migranti | Foto Newsby

Le parole della Guardia Costiera

Secondo quanto dichiarato dalla Guardia Costiera, la Ong è stata fermata per aver violato il nuovo decreto Ong firmato recentemente da Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno. “L’unità, nello specifico, dopo aver effettuato il primo intervento di soccorso in acque libiche, contravveniva all’impartita disposizione di raggiungere il porto di Trapani, dirigendo invece su altre 3 unità di migranti sulle quali, peraltro stavano già dirigendo in soccorso i mezzi della Guardia Costiera italiana”. Inoltre, “le continue chiamate dei mezzi aerei Ong hanno sovraccaricato i sistemi di comunicazione del Centro nazionale di coordinamento dei soccorsi, sovrapponendosi e duplicando le segnalazioni dei già presenti assetti aerei dello Stato”. Parole a cui sono seguite diverse critiche e polemiche, e a cui ha risposto Luca Casarini, capomissione di Mediterranea Saving Humans: “Con la situazione che c’è in mare, trattenere una nave di soccorso in porto mentre donne, uomini e bambini rischiano di morire, è una cosa assurda”.

Piantedosi | Foto Newsby

Gli ultimi salvataggi

Sono stati numerosi gli sbarchi nelle coste italiane nel weekend. La stessa Luise Michel, prima di approdare a Lampedusa, ha soccorso diversi barchini nel Mediterraneo. A queste operazioni, tuttavia, hanno partecipato anche le motovedette della Capitaneria e la Guardia di finanza. Nello specifico, il primo intervento è stato registrato alle 2:10: qui la motovedetta Cp273 della Guardia Costiera ha salvato due gruppi di 38 migranti. Diversamente, alle 6:30 la Ong è intervenuta in soccorso di un gommone salvando 78 persone: l’intervento è proseguito salvando un altro gruppo di 24 migranti, un secondo gruppo di 39 – in entrambi è stata registrata la presenza di minori – e altre 39 persone che viaggiavano su un’imbarcazione di ferro lunga circa 7 metri. A guidare la Louise Michel, ispirata ai valori di femminismo e antirazzismo, è l’attivista tedesca Pia Klemp: la  Louise Michel è un ex imbarcazione della marina tedesca che, grazie ai ricavi delle vendite delle opere di Bansky, è stata acquistata dallo stesso artista, e successivamente convertita in nave di salvataggio. 

Lavinia Nocelli

Lavinia Nocelli è una fotogiornalista di Senigallia. Si occupa di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ha realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collabora con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

6 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago