Lombardia, Fontana: “Obbligo mascherina credo ancora 15 giorni”

[scJWP IdVideo=”bcDGG1XN-Waf8YzTy”]

I numeri dell’emergenza coronavirus in Lombardia sono, finalmente, in calo. Negli ultimi giorni, anche grazie al rispetto delle misure di sicurezza imposte, si registrano meno contagi e la speranza è quella che la situazione possa normalizzarsi il prima possibile. Prima di allentare la presa, però, ci vorrà ancora qualche settimana, come confermato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Credo che continueremo ancora per 15 giorni con l’obbligo di indossare la mascherina. Ho parlato a lungo con tanti esperti e penso che per una questione di precauzione valga la pena, anche perché i numeri stanno andando bene e penso sia giusto andare avanti in questa direzione“, le sue parole.

Fontana: “Oggi sapremmo affrontare meglio la pandemia”

Fontana ha anche parlato dell’importanza della collaborazione tra i vari livelli istituzionali per garantire una ripartenza al Paese, flagellato dalla pandemia. “La ripartenza deve essere collegata a questo rapporto tra i vari livelli istituzionali e credo che la partecipazione dei sindaci sia fondamentale. In questo caso credo che contribuirà a dare possibilità di ripartire a una certa imprenditoria“, le sue parole.

Una chiosa finale sulla gestione dell’emergenza. La Lombardia è stata la regione più duramente colpita dal Covid-19 e proprio l’operato di Fontana è stato spesso messo in discussione. “Saremo adesso più coscienti di quello che è questa pandemia, che nessuno immaginava di queste dimensioni e che nessuno sapeva come si dovesse contrastare. Adesso abbiamo iniziato anche ad avere delle cure più specifiche e io credo che il ripensamento ci sarà, ci si riserverà di guardare alle cose che hanno funzionate bene e a quelle che hanno funzionato meno bene e queste ultime cambieranno“.

Impostazioni privacy