CRONACA

Lombardia, scoppia il caos zona rossa: “Raccolti dati sbagliati”

Esplode in maniera definitiva il caso sulle positività al Coronavirus in Lombardia. La Regione è stata collocata in zona rossa in seguito agli ultimi rilevamenti. Il governatore Attilio Fontana se ne è però subito lamentato, annunciando e poi presentando un ricorso. Nel frattempo la vicenda si è arricchita di nuovi elementi, che fanno supporre l’esistenza di dati inesatti o addirittura sbagliati.

Lombardia, zona rossa o arancione? Cosa è successo

Secondo le ricostruzioni di due fonti qualificate, infatti, la Lombardia sarebbe finita in zona rossa sulla base dei dati che la Regione ha inviato alla Cabina di Regia la settimana scorsa e che nelle ultime ore avrebbe rettificato. Si parla di “dati aggiuntivi“, che la Lombardia avrebbe inviato in un secondo momento per “ampliare e rafforzare i dati standard trasmessi nella settimana precedente“. Ma i conti non sembrano tornare.

In base all’ultimo monitoraggio, infatti, la Lombardia ha un indice Rt medio di 0,82 (la forbice va dal 0,78 allo 0,87), il terzo più basso d’Italia. La settimana scorsa però i rilevamenti parlavano di un indice di 1,4. Un dato che rendeva la regione quella con il secondo indice di contagi più alto del Paese. La situazione, ora, potrebbe generare la ricollocazione in zona arancione già da domenica. Ma le polemiche infuriano.

Fontana e l’opposizione: le ricostruzioni dell’accaduto

A rilanciare il proprio operato è stato proprio Attilio Fontana, intervenuto a ‘Pomeriggio 5’. “Dai rumors che ci arrivano, la Lombardia entrerà in zona arancione. Quindi ho la netta sensazione che un suo effetto il ricorso lo abbia certamente avuto“, ha affermato il governatore. Che, ha aggiunto come il ricorso al Tar abbia “evidenziato un problema che oggettivamente noi avevamo chiarito fin da settimana scorsa. Avevamo evidenziato che c’era qualcosa che non funzionava“.

L’opposizione nel Consiglio regionale, però, non ci sta. “La Regione ha sbagliato a raccogliere e trasmettere i dati sull’evoluzione del Covid-19. Siamo quindi finiti in zona rossa, con conseguenze drammatiche per la popolazione e le attività produttive. Fontana è il presidente più inadeguato di sempre, siamo stremati da tanta incompetenza“. Questo l’attacco di Vinicio Peluffo, segretario del Pd in Lombardia.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

10 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago