È stata allestita a Roma nella giornata di oggi, venerdì 1o dicembre, la camera ardente per dare l’ultimo saluti a Lina Wertmuller, la grande regista scomparsa ieri all’età di 93 anni.
[scJWP IdVideo=”NW7w7mn3-Waf8YzTy”]
“È stata una donna innovativa che ha saputo regalare tantissime emozioni. Volto del cinema italiano in tutto il mondo, avanti con i tempi. Una grande testa insomma. Le vite di molti sono state segnate dai suoi film. Il mio preferito è stato ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto’, indimenticabile. Grazie Lina”. Queste sono le parole del ministro della Cultura, Dario Franceschini, che insieme all’assessore alla cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor, ha dato l’ultimo saluto a Wertmuller. La camera ardente è stata allestita nella sala della Promoteca in Campidoglio. Domani, sabato 11 dicembre, si terranno i funerali presso la Chiesa degli Artisti.
[scJWP IdVideo=”RM9ZAye6-Waf8YzTy”]
“Lina mi ha insegnato che se non si vive creando, inventando, non ha senso questo breve passaggio sulla Terra. Che questo sia un monito per i giovani, per le donne e gli uomini che vogliono intraprendere questo percorso. Per la vita in generale”. Così commenta l’attore napoletano Sergio Assisi ricordando la nota regista.
[scJWP IdVideo=”6x1YAmwq-Waf8YzTy”]
Alla cerimonia in Campidoglio era presente anche la figlia di Lina Wertmuller, Maria Zulima Job: “Mi piacerebbe che le fosse dedicato qualcosa, un teatro, una piazza o un cinema. È un onore”.
Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…