[scJWP IdVideo=”8OGgsQRJ-Waf8YzTy”]
La Guardia costiera italiana nella notte è intervenuta con due motovedette per trarre in salvo 280 migranti sul barcone di 20 metri che si trovava a circa 20 miglia a sud di Lampedusa. Sette i migranti che hanno perso la vita, tre a bordo del barcone e quattro prima di arrivare sull’isola. Tutti sarebbero deceduti per ipotermia.
I sopravvissuti sono stati indirizzati al sovraffollato centro sanitario e di accoglienza della piccola isola, più vicina all’Africa che all’Italia. Il centro, che ha una capienza di 250 posti, ospita attualmente più di 600 persone.
Il sindaco di Lampedusa Totò Martello rivolgendosi all’Europa: “Come fanno a girarsi dall’altra parte di fronte a tanti cadaveri e morti nel Mediterraneo? C’è un’isola che continua a chiedere aiuto e non gli viene data nessuna risposta da parte delle istituzioni“.
[scJWP IdVideo=”dMhhSFRx-Waf8YzTy”]
I 280 migranti sarebbero partiti da Abu Kammash, in Libia. Il loro viaggio è però iniziato ancor prima, quando si sono lasciati alle spalle i Paesi in cui hanno vissuto. Si parla di luoghi come Bangladesh, Egitto, Sudan e Mali.
Sotto la guida di Luigi Patronaggio, la procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta sul tragico sbarco. Al momento è a carico di ignoti, ma se i magistrati dovessero identificare gli scafisti o gli organizzatori del viaggio verrà contestato a loro “come conseguenza di altro reato“.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…