Dall’isola di Lampedusa arriva l’idea di creare un piccolo (seppur importante) spazio Covid free in occasione dell’inizio della nuova stagione estiva. Ne ha parlato a proposito il sindaco in un’intervista.
Linosa, che costituisce insieme a Lampedusa il comune appartenente all’arcipelago delle isole Pelagie “è sempre stata Covid free, perché non ha mai avuto nessun caso di positività in tutto questo periodo. Mentre a Lampedusa qualcuno è stato contagiato”. A dichiararlo a RTL 102.5 è il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, promotore di un’iniziativa per cui Lampedusa e Linosa diventeranno le prime isole italiane Covid free. Le due isole siciliane si accingono alla vaccinazione di massa dell’intera popolazione.
“Noi abbiamo avuto finora 680 vaccinati e Linosa 150, fatte sulla base delle indicazioni del Governo. Noi però”, aggiunge, “siamo ad alto rischio perché non abbiamo le strutture sanitarie per accogliere le persone che dovessero contagiarsi e avessero bisogno di rianimazione”.
“Così ho pensato in procinto della stagione estiva, di far diventare le isole della Regione Sicilia Covid free e stiamo programmando per intervenire con le vaccinazioni di massa prima a Lampedusa e poi a Linosa. Nel momento in cui arrivano i turisti”, conclude martello, “dovremmo essere in grado di fare a tutti i tamponi o comunque di controllare il passaporto sanitario”.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…