Lampedusa Covid free per l’inizio dell’estate: l’idea del sindaco

Dall’isola di Lampedusa arriva l’idea di creare un piccolo (seppur importante) spazio Covid free in occasione dell’inizio della nuova stagione estiva. Ne ha parlato a proposito il sindaco in un’intervista.

Linosa, che costituisce insieme a Lampedusa il comune appartenente all’arcipelago delle isole Pelagie “è sempre stata Covid free, perché non ha mai avuto nessun caso di positività in tutto questo periodo. Mentre a Lampedusa qualcuno è stato contagiato”. A dichiararlo a RTL 102.5 è il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, promotore di un’iniziativa per cui Lampedusa e Linosa diventeranno le prime isole italiane Covid free. Le due isole siciliane si accingono alla vaccinazione di massa dell’intera popolazione.

Una vaccinazione di massa per tutta la popolazione di Lampedusa

“Noi abbiamo avuto finora 680 vaccinati e Linosa 150, fatte sulla base delle indicazioni del Governo. Noi però”, aggiunge, siamo ad alto rischio perché non abbiamo le strutture sanitarie per accogliere le persone che dovessero contagiarsi e avessero bisogno di rianimazione”.

“Così ho pensato in procinto della stagione estiva, di far diventare le isole della Regione Sicilia Covid free e stiamo programmando per intervenire con le vaccinazioni di massa prima a Lampedusa e poi a Linosa. Nel momento in cui arrivano i turisti, conclude martello, “dovremmo essere in grado di fare a tutti i tamponi o comunque di controllare il passaporto sanitario.

Impostazioni privacy