Secondo quanto anticipato dal quotidiano “La Verità”, Domenico Arcuri sarebbe stato iscritto sul registro degli indagati della Procura della Repubblica di Roma per peculato. L’accusa rivolta all’ex commissario straordinario per l’emergenza Covid sarebbe contenuta nel fascicolo sulle forniture di mascherine cinesi.
Il 24 febbraio scorso, per l’arrivo in Italia di una parte di queste mascherine senza certificazione, c’erano stati un arresto e quattro misure interdittive.
Secondo quanto reso noto da “La Verità”, la procura avrebbe contestato il reato di peculato anche ad Antonio Fabbrocini, stretto collaboratore di Arcuri e responsabile unico del procedimento per l’acquisto di 801 milioni di mascherine da tre diversi consorzi cinesi.
Parlando dell’articolo di “La Verità”, Arcuri ha dichiarato “di non avere notizia di quanto riportato dal suddetto quotidiano”. L’ex commissario straordinario, nonché la struttura già preposta alla gestione dell’emergenza, “continueranno, come da inizio indagine, a collaborare con le autorità inquirenti, nonché a fornire loro ogni informazione utile allo svolgimento delle indagini”.
Come riportato da “Il Fatto Quotidiano“, secondo gli inquirenti romani, dietro all’affaire delle mascherine ci sarebbe un “comitato d’affari”, un “sodalizio” composto da “freelance improvvisati desiderosi di speculare sull’epidemia” e “capace di interloquire e di condizionare le scelte della Pubblica amministrazione”. I suoi componenti avrebbero ottenuto provvigioni “indebite” per oltre 77 milioni di euro. Il merito è di quello che la Procura di Roma definisce “un certo ascendente” nei confronti della struttura commissariale.
Il primo marzo 2021, il premier Mario Draghi ha sostituito il commissario generale Domenico Arcuri con il Generale di Corpo di Armata Francesco Paolo Figliuolo. In quell’occasione il presidente del Consiglio dei Ministri aveva ringraziato pubblicamente l’amministratore delegato di Invitalia “per l’impegno e lo spirito di dedizione” con cui aveva “svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…