CRONACA

Ita, tensione tra ex lavoratori Alitalia e polizia: cosa succede ora

[scJWP IdVideo=”94v1sLiK-Waf8YzTy”]

Tensione e tafferugli davanti alla sede di Ita all’Eur di Roma, dove alcune centinaia di ex lavoratori di Alitalia hanno manifestato in occasione del nuovo tavolo di trattativa tra azienda e rappresentanze sindacali. I sindacati hanno deciso di occupare simbolicamente per buona parte della notte la sala dove si è svolto l’incontro. Successivamente alcuni dei manifestanti hanno tentato di entrare. Sono stati però respinti dalla polizia.

Ex lavoratori Alitalia: l’occupazione della sede Ita

Come conferma l’Ansa, solo nella notte si è conclusa l’occupazione simbolica, da parte dei sindacati, del tavolo della trattativa con Ita. I sindacalisti sono usciti intorno alla mezzanotte, dopo quasi sei ore, dalla sede della società all’Eur. Tale decisione è giunta dopo che nel pomeriggio, al termine dell’incontro concluso con la rottura sul contratto, avevano deciso di non abbandonare il tavolo.

Ci è stato chiesto espressamente di fermare le chiamate e di smettere di fare questo tipo di iniziativa. La risposta è stata ‘no grazie’. Da domani iniziano le chiamate e da domani si applica il regolamento aziendale. Questo è stato valutato come un atto ostile, il più ostile che io ricordi. Quindi noi abbiamo deciso di rimanere in protesta qui e vediamo quello che succede“, era stato l’annuncio dei sindacati dopo la trattativa a vuoto con Ita.

Come prosegue la protesta dei sindacati

La protesta andrà avanti anche oggi, con un presidio a piazza San Silvestro, nel centro della Capitale. Successivamente sono in programma la convocazione da parte delle commissioni parlamentari (che nel frattempo avranno già sentito i vertici di Ita) e le assemblee a Fiumicino, dalle 15 alle 24.

La questione, come noto, riguarda i circa 10 mila dipendenti Alitalia sul cui futuro occupazionale incombe un inquietante nuvolone nero. Tanto più che la nuova compagnia ha messo sotto contratto circa 2.800 lavoratori, assunti tramite newco. E questa situazione potrebbe non cambiare. Ita ha infatti confermato “l’intenzione di procedere all’assunzione delle 2.800 persone attraverso l’applicazione di un regolamento aziendale“.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

2 settimane ago