Ita%2C+tensione+tra+ex+lavoratori+Alitalia+e+polizia%3A+cosa+succede+ora
newsby
/cronaca/ita-ex-lavoratori-alitalia-polizia-cosa-succede-ora/amp/
CRONACA

Ita, tensione tra ex lavoratori Alitalia e polizia: cosa succede ora

[scJWP IdVideo=”94v1sLiK-Waf8YzTy”]

Tensione e tafferugli davanti alla sede di Ita all’Eur di Roma, dove alcune centinaia di ex lavoratori di Alitalia hanno manifestato in occasione del nuovo tavolo di trattativa tra azienda e rappresentanze sindacali. I sindacati hanno deciso di occupare simbolicamente per buona parte della notte la sala dove si è svolto l’incontro. Successivamente alcuni dei manifestanti hanno tentato di entrare. Sono stati però respinti dalla polizia.

Ex lavoratori Alitalia: l’occupazione della sede Ita

Come conferma l’Ansa, solo nella notte si è conclusa l’occupazione simbolica, da parte dei sindacati, del tavolo della trattativa con Ita. I sindacalisti sono usciti intorno alla mezzanotte, dopo quasi sei ore, dalla sede della società all’Eur. Tale decisione è giunta dopo che nel pomeriggio, al termine dell’incontro concluso con la rottura sul contratto, avevano deciso di non abbandonare il tavolo.

Ci è stato chiesto espressamente di fermare le chiamate e di smettere di fare questo tipo di iniziativa. La risposta è stata ‘no grazie’. Da domani iniziano le chiamate e da domani si applica il regolamento aziendale. Questo è stato valutato come un atto ostile, il più ostile che io ricordi. Quindi noi abbiamo deciso di rimanere in protesta qui e vediamo quello che succede“, era stato l’annuncio dei sindacati dopo la trattativa a vuoto con Ita.

Come prosegue la protesta dei sindacati

La protesta andrà avanti anche oggi, con un presidio a piazza San Silvestro, nel centro della Capitale. Successivamente sono in programma la convocazione da parte delle commissioni parlamentari (che nel frattempo avranno già sentito i vertici di Ita) e le assemblee a Fiumicino, dalle 15 alle 24.

La questione, come noto, riguarda i circa 10 mila dipendenti Alitalia sul cui futuro occupazionale incombe un inquietante nuvolone nero. Tanto più che la nuova compagnia ha messo sotto contratto circa 2.800 lavoratori, assunti tramite newco. E questa situazione potrebbe non cambiare. Ita ha infatti confermato “l’intenzione di procedere all’assunzione delle 2.800 persone attraverso l’applicazione di un regolamento aziendale“.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

6 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago