Ristoranti%2C+a+Roma+iniziano+le+%26%238220%3Bprove+generali%26%238221%3B+per+la+riapertura
newsby
/cronaca/iniziano-le-prove-generali-per-ristoranti-di-roma/amp/
Categories: CRONACA

Ristoranti, a Roma iniziano le “prove generali” per la riapertura

[scJWP IdVideo=”7qeQOL3g-Waf8YzTy”]

A partire da lunedì 26 aprile entrerà in vigore il Nuovo Decreto Covid. Grazie alle nuove norme, bar e ristoranti potranno riaprire, in zona gialla, sia a pranzo che a cena, ma solo all’aperto.

Prove generali a Roma in vista delle riaperture di lunedì

Tra pulizie e rifornimento, sono iniziate le “prove generali” per la riaperture dei ristoranti nel centro di Roma. Come detto, infatti, potranno riaprire, con servizio al tavolo sia a pranzo che a cena, fino alle 22.

Finalmente si riapre. Ci vogliamo credere, perché è impensabile non ripartire. Ci sono delle limitazioni ancora abbastanza forti” hanno detto i ristoratori. “Chiusura alle 22 e apertura soltanto all’esterno. Limitativo in caso di pioggia e freddo

Stiamo guardando nel rispetto delle ultime prescrizioni, diverse da quelle precedenti, come riuscire a sistemare rispettando le norme”.

Quindi, a Roma, i ristoranti hanno ricominciato ad aprire gli ombrelloni e a disporre tavoli e sedie. Questo, in vista di lunedì, per cercare di capire come rispettare al meglio i decreti. Non manca, però, un po’ di paura per la mancanza dei turisti. Questo, soprattutto per quanto riguarda i proprietari di ristoranti nel centro della Capitale.

Le regole per bar e ristoranti dal 26 aprile

Oltre al servizio al tavolo, consentito solo all’esterno, almeno in questa prima fase di riaperture, bar e ristoranti dovranno seguire altre norme, già in vigore. Al tavolo potranno esserci non più di quattro persone, se non conviventi.

Inoltre, bar e i ristoranti dovranno privilegiare le prenotazioni e sarà mantenuto l’elenco dei soggetti che hanno prenotato per un periodo di 14 giorni. Comunque, sarà consentito pranzare o cenare al ristorante anche senza la prenotazione.

Per quanto riguarda la disposizione nei tavoli, dovrà essere mantenuta la distanza di almeno un metro negli spazi all’aperto. A partire dal 1° giugno, quando dovrebbero riaprire i ristoranti anche all’interno, ma solo a pranzo, la distanza dovrà essere invece almeno di due metri.

Come avveniva già prima, i clienti dovranno indossare la mascherina quando non saranno seduti al tavolo. Inoltre, i ristoranti dovranno provvedere a disporre prodotti per igienizzare le mani, dovranno misurare la temperatura e preferire l’utilizzo di menù elettronici o plastificati.

 

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

19 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

1 giorno ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

1 giorno ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

2 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago